Covid 19, avvio della sperimentazione sull’uomo del vaccino italiano

162
Vaccino anti Covid quarta dose
Vaccino anti Covid

La notizia più rilevante della scorsa settimana sul fronte sanitario riguarda sicuramente l’avvio della sperimentazione sull’uomo del vaccino italiano contro il Covid 19. Dal lato del Parlamento, invece, si attende domani in aula al Senato il dl Semplificazioni, su cui stanno lavorando le commissioni Affari costituzionali e Lavori pubblici di Palazzo Madama (oggi appuntamento alle 15.30 e alle 21), con diversi emendamenti approvati in materia di medicina e sanità. Intanto la Commissione europea prosegue i colloqui esplorativi per l’acquisto di potenziali vaccini per contrastare la pandemia

DAL PARLAMENTO: DL SEMPLIFICAZIONI, CTS E VACCINI

Si attende domani in aula al Senato il dl Semplificazioni, su cui dalla scorsa settimana stanno lavorando le commissioni Affari costituzionali e Lavori pubblici di Palazzo Madama. Tra gli emendamenti approvati nel corso dell’esame la proposta del Pd, secondo cui anche la produzione di una specifica materia prima farmacologicamente attiva per sperimentazioni cliniche di fase II, e non solo di fase I, potrà essere avviata senza specifica autorizzazione se, previa notifica all’Aifa da parte del titolare dell’officina, sia effettuata nel rispetto delle norme di buona fabbricazione in un’officina autorizzata alla produzione di sostanze attive. Un altro emendamento del Pd, che potrebbe incontrare il parere favorevole di Governo e relatori, prevede poi che anche per l’attività di ricerca scientifica le stazioni appaltanti operino in deroga ad ogni disposizione di legge per l’affidamento delle attività di esecuzione di lavori, servizi e forniture nonché dei servizi di ingegneria e architettura, inclusa l’attività di progettazione, e per l’esecuzione dei relativi contratti.

E’ stato riammesso, invece, l’emendamento sulle linee guida per la stesura di capitolati di gara per i servizi integrati di gestione e manutenzione di dispositivi medici. La proposta che sarà esaminata dai senatori prevede che il ministero della Salute, entro 30 giorni dall’approvazione del dl, dovrà mettere a punto un decreto con le linee guida a per la stesura di capitolati di gara per i dispositivi medici. Il dm servivrà “ad uniformare il sistema di affidamento dei servizi di gestione e manutenzione dei dispositivi medici tra le diverse regioni”. Le linee guida indicheranno “le informazioni e i requisiti essenziali per la stesura dei capitolati di gara e saranno tese a valorizzare elementi quali una adeguata formazione del personale addetto alla manutenzione, la capacità dell’operatore di fornire servizi in teleassistenza, la possibilità di utilizzo di forme di intelligenza artificiale per la manutenzione predittiva, la presenza di investimenti in ricerca e sviluppo”. Infine torna in vita l’emendamento di Forza Italia sulla rinegoziazione dei contratti per servizi integrati di noleggio, sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati in strutture ospedaliere.