Covid, Data for Good di Facebook aiuta i ricercatori UE a prevederne la diffusione

110
Covid e gioco d'azzardo
Covid e gioco d'azzardoCovid e gioco d'azzardo

Nel 2017 Facebook ha lanciato il programma Data for Good per sostenere gli enti no profit, le università e le organizzazioni di tutto il mondo operative in settori che spaziano dalla prevenzione delle malattie al cambiamento climatico. Poter accedere a mappe, serie di dati e strumenti ha recentemente consentito a tali organizzazioni di comprendere in maniera più approfondita come reagire alla diffusione del COVID-19. Durante lo scorso anno, le nostre mappe dati e gli indici hanno consentito ad accademici, decisori politici e ricercatori medici di comprendere il grado di copertura dei vaccini e la diffusione di nuove varianti con risultati rapidi e incisivi.

In Germania, lo statistico Cornelius Fritz e il suo team all’LMU di Monaco utilizzano dati anonimi sulla mobilità di Facebook per scoprire in che modo l’interazione sociale influisca l’andamento del contagio. Ciò ha consentito di prevedere il numero di casi di COVID-19 a livello locale e di capire più in generale in che modo i comportamenti quotidiani influiscano la diffusione della malattia.

“Stiamo utilizzando i dati sulla mobilità per comprendere come i modelli di movimento e i rapporti umani influenzino la diffusione del COVID-19 a livello locale”, ha affermato Cornelius. “A tal fine, ci siamo serviti di dati anonimizzati di circa 10 milioni di utenti Facebook. Non saremmo riusciti in questo nostro intento senza il programma Data for Good di Facebook.”

Contemporaneamente i ricercatori dell’École Polytechnique in Francia e della facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Atene hanno utilizzato le mappe di Facebook per la prevenzione delle malattie per sviluppare un modello in grado di dimostrare l’impatto dei movimenti della popolazione sulla diffusione del COVID-19. Il modello fornisce informazioni utili ai decisori politici sugli interventi opportuni e sulla distribuzione delle risorse in Italia, Spagna, Francia e Inghilterra.