Covid, Fantò (PSI Vicenza): “invece di querelare si accettino le critiche della stampa libera”

142

“Quella di usare le denunce per intimidire la stampa libera è un’abitudine che viene da lontano. Appena ad aprile di quest’anno un giornalista de “La Stampa”, era stato clamorosamente denunciato da un generale russo per aver firmato una serie di inchieste sugli aiuti sanitari spediti nel nostro Paese dalla Russia di Putin”. Inizia così la nota con cui Luca Fantò del Partito Socialista di Vicenza commenta il presidio dei sindacati dei giornalisti svoltosi ieri a Venezia dopo che TgR Veneto, OggiTreviso e L’Arena avrebbero ricevuto minacce di querela per i loro servizi sulla situazione drastica all’interno di ospedali e case di riposo del Veneto.

“Noi socialisti del vicentino, pur non potendo essere rappresentati in Consiglio Regionale, sottoscriviamo simbolicamente la nota presentata dai Consiglieri dell’opposizione ed esprimiamo il nostro sostegno e la nostra solidarietà ai giornalisti del Tgr RAI, de “L’Arena” e di “Oggi Treviso”. Giornalisti che hanno avuto il coraggio di raccontare le difficoltà in cui si trova la sanità della nostra regione. Difficoltà non dovute al lavoro del personale sanitario, sottodimensionato e costretto a lavorare in strutture ormai vicine al collasso – prosegue Fantò -. Troppo facile denunciare per calunnia chi disturba il manovratore invece di accettare le critiche, rispondere nel merito oppure dichiarare onestamente le proprie mancanze ponendovi rimedio”.

“La sanità del Veneto ha bisogno di più personale, si agevoli quindi il percorso per assumere chi ha le competenze necessarie e, in attesa di nuove assunzioni da concorso, si eliminino gli ostacoli posti all’assunzione di personale straniero. La sanità del Veneto ha bisogno di maggiori risorse economiche, anche rendendo proporzionale l’addizionale IRPEF e sis sostenga con decisione la richiesta dei fondi del MES. Molte sarebbero le cose da fare – conclude Fantò – querelare i giornalisti più solerti non rientra tra quelle”.

L’articolo Covid, Fantò (PSI Vicenza): “invece di querelare si accettino le critiche della stampa libera” proviene da Parlaveneto.