CSV Informa #laComunitàSiRacconta: “Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri. La vita”, Hernest Hemingway

Csv, Giornate della Solidarietà
Csv, Giornate della Solidarietà
- Pubblicità -

Un altro venerdì per sprigionare tanta creatività, emozioni che ci preparano ad altri eventi, a momenti che si potranno condividere in parte, che però ci faranno sentire nuovamente INSIEME, in questa edizione di “Azioni Solidali Vicentine”. Ogni volta è un’esperienza nuova, proprio come fossimo degli apprendisti, dove possiamo consolidare l’esperienza delle altre edizioni, per accorgerci che ogni volta è diverso, che l’organizzazione apparentemente uguale ci darà altre opportunità. Non si arriva a nulla, si vive e basta, giorno per giorno, anno per anno, festa dopo festa, con voi, a regalarci incontri e racconti, storie di Volontàriato Vicentino, con un grande rispetto per i tanti Volontari che si dedicano agli altri. Non vogliamo aggiungere nulla, solo guardare insieme questo puzzle e inserire la nostra tessera, per renderci conto che anche in questo caso non possiamo diventare maestri, perché condividiamo la Vita e ogni tassello è importante.

Non ci resta che lasciarci andare alle emozioni e che sia la nostra creatività ad avere la meglio. Noi siamo sicuri che, anche questa volta, sarà una splendida avventura.

Mario Palano, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore


L’edizione numero 21 di Azioni Solidali Vicentine, manifestazione organizzata annualmente dal CSV di Vicenza per riunire nella Piazza principale del capoluogo tutto il Volontariato della provincia, celebra quest’anno il valore della Comunità. è giusto raccontare il grande impegno e la grande generosità della nostra Comunità vicentina, attiva e presente nella quotidianità, in ogni ambito della vita sociale, e chiamata a rispondere con maggior forza durante l’emergenza, per sostenere tante persone e famiglie in difficoltà. Gli appuntamenti in programma per Azioni Solidali Vicentine, nell’incontro e nella condivisione, saranno tante occasioni per crescere ancora insieme nei valori del Volontariato e della cittadinanza attiva.

Ecco il ricchissimo programma della VENTUNESIMA edizione


Il programma completo e sempre aggiornato è disponibile a questo indirizzo:

www.csv-vicenza.org/as2021/


Prossimamente altre novità.

Rimanete sintonizzati sui nostri canali informativi!


STORIE DI VOLONTÀRIATO VICENTINO

La terza puntata ha messo in scena  le emozioni e  il valore del Teatro Educativo che, in primis, è inclusività, o meglio la possibilità di valorizzare le capacità e le peculiarità di ognuno in modo da farlo vibrare sul palco per comunicare messaggi, emozioni e per lasciarsi coinvolgere. Gli spettacoli di Franca Bonato, formatrice, autrice, attrice e regista,  mirano a questo e a molto altro.

Il Volontariato è Amicizia, da scoprire nell’impegno del Gruppo dell’Amicizia  presentato dal Presidente Ferdinando Giurilo, un’Associazione che dal 1981 passa momenti di felicità e di svago con le persone con disabiità e tra i loro slogan ci piace citare questo: “Dare briciole di tempo per scintille di gioia”.

La terza puntata di “Storie di Volontàriato Vicentino” realizzata in collaborazione con Videomedia – TVA Vicenza è andata in onda il 29/08/2021 con ospiti: Franca Bonato, Formatrice, Autrice, Attrice e Regista, Feranando Giuriolo, Presidente Gruppo dell’Amicizia di Arzignano e Maria Rita Dal Molin, Direttore del CSV di Vicenza.

Clicca e guarda il video

a questo link trovi la pagina con tutte le puntate


AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTA’

ATTEZIONE! IL BANDO SCADE IL 14/09/2021

Unisolidarietà Onlus e Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore di CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza), in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, hanno indetto il bando “Azioni di contrasto alle nuove povertà”.

Clicca per maggiori informazioni


IL CSV DI VICENZA INCONTRA LA RETE DEL SOLLIEVO VICENTINA

Lunedì 6 settembre 2021 c’è stato l’incontro con la “Rete del sollievo vicentina” per avviare una proficua sinergia di co-programmazione e co-progettazione anche con la Pubblica Amministrazione. La Rete delle associazioni che in provincia si occupano di Alzheimer, composta da A.M.A. Ovest Vicentino, A.M.A.D. Bassano del Grappa, A.V.M.A.D. Vicenza e Volontariato Alzheimer Zanè, già ad aprile 2020 ha formalizzato un accordo di collaborazione che ora vede anche il coinvolgimento del Centro di Servizio per il Volontariato della nostra provincia.

Nel corso dell’incontro i rappresentanti delle quattro Associazioni della Provincia di Vicenza, che si occupano di sostegno alle persone affette da Alzheimer e da altre demenze e ai loro famigliari e Caregiver, hanno presentato le rispettive associazioni e le attività principali svolte da volontari e collaboratori. È stata inoltre evidenziata l’importanza del fare rete tra associazioni e di cooperare per un obiettivo comune, anche in modo tale da potersi assicurare una maggiore rilevanza nei rapporti con enti e istituzioni.

Già attivo un protocollo di collaborazione con AVMAD Vicenza per il trasporto sociale legato al progetto Stacco Vicenza, finanziato dalla Regione Veneto.


VICENZA SOLIDALE CONTINUA… DONA ANCHE TU,
INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA!

Continua la raccolta fondi “Vicenza Solidale covid-19” voluta dal CSV di Vicenza e dall’Amministrazione Comunale di Vicenza, Assessorato ai Servizi Sociali. Un’importante iniziativa che sostiene gli interventi a favore della Cittadinanza per l’acquisto di beni di prima necessità e per garantire i dispositivi di protezione individuale per i Volontari.

AIUTACI A SOSTENERE LA SOLIDARIETÀ NELLA CITTÀ DI VICENZA 

Dona anche tu, insieme possiamo fare la differenza!

Link progetto: https://www.retedeldono.it/it/vicenza-solidale

Il Team di Vicenza Solidale

Vice Sindaco Assessore
alle Politiche Sociali
Comune di Vicenza
Matteo Tosetto
Direttore
Volontariato in Rete
CSV di Vicenza
Maria Rita Dal Molin
Presidente
Volontariato in Rete
CSV di Vicenza
Mario Palano

UNA CUCINA PER L’EMPORIO DI DUEVILLE!

L’Emporio Solidale di Dueville si trova presso lo spazio messo a disposizione dal Comune di Dueville al Centro Civico “Renzo Pezzani” di Passo di Riva. Il progetto fa parte dei 26 empori solidali regionali voluti dalla Regione Veneto: l’adeguamento dei locali e l’acquisto della cucina professionale permetteranno l’organizzazione di corsi di formazione e serate a tema con chef locali. Il ricavato delle serate sarà devoluto all’acquisto di prodotti di prima necessità per le Famiglie che vengono segnalate dai Servizi Sociali Comunali.

L’obiettivo in futuro è di proporre alcuni prodotti anche a chi non frequenta l’Emporio Solidale per il bisogno di fare la spesa.

Basta un piccolo contributo di tutti per regalare un pasto a chi ne ha più bisogno. Tutti insieme per la nostra comunità.

Clicca per inviare il tuo contributo


Vi ricordiamo che il servizio “Crowdfunding CSV con le Associazioni di Volontariato” è destinato a tutte le OdV della provincia di Vicenza iscritte al Registro Regionale del Volontario che intendono attivare una campagna di Crowdfunding, ovvero una raccolta fondi su uno specifico progetto che coinvolga i sostenitori invitandoli a donare su una pagina di raccolta fondi online, il tutto in modo semplice, sicuro e trasparente e con la garanzia di detraibilità per tutte le donazioni. Il CSV in collaborazione con Rete del Dono fornirà sia gli strumenti tecnici per la realizzazione della campagna, sia l’attività a supporto/consulenza per l’ideazione e pianificazione della stessa.

Clicca, per informazioni o per richiedere il servizio


IL CSV DI VICENZA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

I servizi di sostegno telefonico attivati durante la prima fase dell’emergenza continuano nella maggior parte dei casi ad essere operativi e riparte in alcuni Comuni la collaborazione con le Associazioni per garantire i servizi di base ai cittadini più fragili. Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza sta continuando a informare i volontari sulle modalità corrette per svolgere i servizi e sta sostenendo le attività delle Associazioni impegnate per l’emergenza. Per restare aggiornati su notizie, normative vigenti e sulle iniziative attivate in tema di emergenza covid o per segnalare aggiornamenti sui servizi forniti dalla vostra Associazione o dal vostro Comune potete visitare la sezione dedicata:
La mappa interattiva è costantemente aggiornata con le iniziative segnalate.
Puoi contribuire anche tu, segnalando un servizio sul territorio e condividendo la mappa.

Sei un Ente, un’Associazione o un Comune?
Vuoi condividere la nostra mappa sul tuo sito?

Copia questo codice e incollalo nelle pagine del tuo sito:


CSV DI VICENZA: COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

Il CSV di Vicenza ricorda che si accede solo su appuntamento.
Le consulenze continuano ad essere svolte per telefono, skype, videoconferenza, e-mail e anche in presenza. Per accedere ai nostri uffici, e per una consulenza in presenza, è necessario prendere appuntamento.
Si consiglia di telefonare e/o di scrivere a [email protected]

Può accedere solo un Volontario per Associazione.
Tutte le indicazioni vi saranno fornite all’ingresso del CSV, prima di accedere ai nostri uffici.

Rimani sempre informato sui nuovi DPCM consultando la nostra sezione #iorestoacasa.


PIANO FORMATIVO – TERZO TRIMESTRE
Eccovi le prossime proposte WEBINAR


Il CSV di Vicenza informa le Associazioni che lo “Sportello Sicurezza” è attivo anche per la gestione Covid-19.
Inviateci le vostre richieste e i nostri esperti vi contatteranno.

Clicca per maggiori informazioni


Le Associazioni informano

AVMAD ONLUS 

A.V.M.A.D. Onlus – Associazione Veneto Malattia di Alzheimer e Demenze Degenerative propone un corso di formazione per volontari in partenza il 15 settembre. Con il Patrocinio di Città di Vicenza, CSV Vicenza e ULSS 8 Bericauna serie di appuntamenti voluti e organizzati con Confartigianato Imprese Vicenza, Neuropsicologia Vicenza e Job Mosaico.

Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/avmadvicenza

Clicca per visualizzare la locandina


ATTIVA-MENTE ODV LONIGO

Propone la Mostra Fotografica “Un click per prendere… COSCIENZA” sabato 18 e domenica 19 settembre a Lonigo.

Clicca per scaricare la locandina


Logo Associazione

FAMIGLIE INSIEME ODV

L’Associazione Famiglie Insieme ODV e la Compagnia Teatroinsieme di Zugliano presentano lo spettacolo teatrale “Cose dell’altro mondo” sabato 11 settembre 2021 ore 20:30 presso Parco VILLA LAVARDA – BREGANZE.

Clicca per scaricare la locandina


Logo Associazione

ANDOS OVEST VICENTINO

OTTOBRE ROSA 2021: L’Associazione segnala l’incontro “Prevenzione della salute di noi stessi e dell’ambiente”  con il dott. Graziano Meneghini – Direttore U.O.C. Breast Unit Centro Donna Azienda ULSS 8 Berica – sabato 25 settembre ore 16.30 presso Villa Cordellina Lombardi – Montecchio Maggiore.

Clicca per scaricare la locandina


Logo Associazione

DONNE PER LE DONNE ODV

L’Associazione promuove un Corso tecnico-esperienziale rivolto ai Docenti della Scuola Secondaria del territorio Schio-Thiene che affronta il tema A Scuola con la Comunicazione Non Violenta. Sono aperte le iscrizioni.

Clicca per scaricare la nota informativa


Logo Associazione

CROCE BERICA PAV LONIGO SOCCORSO ODV

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per Volontari del Soccorso

Iscrizioni entro il 30 settembre 2021, info: [email protected]

Clicca per vedere la locandina


Logo Associazione

GRUPPO SOCIALE MISSIONARIO SAN GIORGIO DI POLEO

L’Associazione ci segnala l’uscita del nuovo numero della pubblicazione “Novità in lettera 121

Clicca per scaricare


Logo Associazione

A.N.P.A. PROTEZIONE ANIMALI

L’emergenza covid ha generato situazioni di precarietà economica che possono indurre all’abbandono degli animali. A.N.P.A. lancia l’appello a non abbandonare e chiede la disponibilità ad aiutare. Servono volontari per accudire cani e gatti, servono sensibilità e amore, serve il supporto di veterinari e tanto cibo per sostenere le famiglie in difficoltà economica.

Per contatti: [email protected]

cell: 346.7247647


A.I.S.F. ODV DI VICENZA

L’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica propone per sabato 2 ottobre 2021 a Marostica il Corso ECM per Medici di Medicina Generale, Reumatologi, Fisioterapisti e Psicologi-psicoterapeuti sul tema: “La sindrome fibromialgica: una sfida per il medico. Come riconoscerla e come trattarla”.

Clicca per scaricare la locandina


VICENZA IN CENTRO APS

Segnala due eventi interessanti:
Incontro coi cimbri sull’Altopiano – mercoledì 15 settembre 2021
Visita del complesso dei S.S. Felice e Fortunato – martedì 28 settembre 2021

per prenotazioni contattare Paola Basso (cell. 3807293189) o Mario Fiorin (cell. 3358388148)


Ricerca Volontari

Logo Associazione

TELEFONO AMICO VICENZA

L’Associazione CERCA NUOVI VOLONTARI. Diventare volontario di Telefono Amico vuol dire rispondere alle telefonate e alle e-mail per offrire ascolto empatico e supporto emotivo a coloro che hanno bisogno di aiuto senza giudizio e in anonimato. E’ previsto un corso teorico-pratico obbligatorio per poter acquisire gli strumenti necessari ai fini di gestire la relazione di aiuto. Il 20 settembre, alle 20:30, si svolgerà una serata informativa presso il Centro “Lagorà”  in Via Lago di Pusiano, 3 – Vicenza. Per informazioni: 3382782909 o via mail a: [email protected]


ANMIC VICENZA

L’Associazione è alla ricerca di autisti volontari e/o accompagnatori per il servizio di trasporto persone con disabilità a Vicenza città e limitrofi. Orario indicativo: 7:00-9:00/12:00-14:00.

Per informazioni: [email protected]


Continuano le informazioni

GRISIGNANO DI ZOCCO: PRIMO MEETING DEL VOLONTARIATO

Il primo Meeting del Volontariato si svolgera l’11 e 12 settembre con la presenza delle  Associazioni di Volontariato di Grisignano e dei territori vicini delle province di Vicenza e Padova, nel grande piazzale che in genere ospita stand gastronomici e palco spettacoli della Fiera.

Scarica la locandina


COMUNE DI PIOVENE ROCCHETTE: CORSO-PERCORSO ATTIVO PER I VOLONTARI Il Comune di Piovene Rocchette, Assessorato alle Politiche Sociali propone UN TEMPO PER LA COMUNITA’, PER ME E PER GLI ALTRI corso-percorso attivo per volontari in quattro serate presso la Sala conferenze della Biblioteca civica. Primo incontro: lunedì 13 settembre ore 20:00 per info e iscrizione telefonando al numero 0445696418 (ufficio servizi sociali) o tramite e-mail: [email protected]

Clicca per scaricare la locandina


PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PARLAMI” Il 24 settembre alle ore 20.30 presso OASI ROSSI della Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti di Santorso (Vi) l’autrice Laura Baldisserotto presenta il libro “Parlami” sulla disabilità linguistica e motoria, casa editrice Erickson.

Clicca per scaricare la locandina


CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO, RINNOVATO L’ORGANISMO NAZIONALE DI CONTROLLO

Nominati i 13 membri che rappresentano Acri, CSVnet, Forum nazionale Terzo settore, il Ministero del Lavoro e la Conferenza Stato-Regioni. I nuovi componenti indicati con il decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali n. 172 del 10 agosto 2021 rimarranno in carica per tre anni e, in ogni caso, fino al rinnovo dell’organo stesso.

Continua la lettura


RICONOSCIMENTO PERSONA GIURIDICA

Su indicazione della Regione Veneto si ricorda che per il riconoscimento della personalità giuridica regionale, ai sensi del DPR 361/2000 e della DGR 134/2017, è necessario presentare la documentazione presente nel sito della Regione nell’apposita sezione dedicata. Ad oggi infatti, non essendo ancora entrato in vigore il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), non è possibile richiedere il riconoscimento della personalità giuridica con le modalità dell’art. 22 del D.Lgs. 117/17.

Attualmente, quindi, la richiesta del riconoscimento può essere inoltrata al Prefetto (riconoscimento nazionale) oppure alla Direzione regionale persone giuridiche (riconoscimento regionale) e si tratta di un procedimento assolutamente indipendente e diverso dall’iscrizione nei registri regionali delle OdV o delle APS.

La Regione Veneto riconosce la personalità giuridica ad Associazioni, Fondazioni e altre Istituzioni di diritto privato che operano nelle materie attribuite alla competenza della Regione le cui finalità statutarie si esauriscono nel suo ambito territoriale. Il riconoscimento della personalità giuridica comporta l’acquisizione della cosiddetta “autonomia patrimoniale perfetta”, ossia l’associazione risponde dei propri debiti unicamente con il proprio patrimonio.


BANDO DI FINANZIAMENTO REGIONE VENETO PER PROGETTI PROMOSSI DA ASSOCIAZIONI – APPROVAZIONE GRADUATORIA

Con Decreto del 30 luglio 2021 il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità ed Inclusione Sociale ha deliberato la graduatoria dei progetti pubblicando l’elenco delle progettualità ammesse, di quelle non ammesse e dei progetti esclusi. Abbiamo appreso con piacere che sono stati ammessi 20 progetti (dei quali 5 non finanziabili per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili) presentati da altrettante OdV e/o APS del territorio vicentino.
Siamo lieti di aver contribuito all’esito felice della presentazione di tali progetti da parte di un certo numero di Associazioni che si erano rivolte al CSV per avere supporto e collaborazione per la stesura e la redazione della documentazione necessaria per la partecipazione al bando e che siano stati utili anche i percorsi di formazione via webinar dedicati alla progettazione sociale.

Per ulteriori informazioni clicca qui



GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021

Si è aperta il 2 settembre l’edizione 2021 delle Giornate europee del patrimonio, che durerà circa due mesi con eventi nei 50 paesi partecipantiche hanno sottoscritto la Convenzione culturale europea. Iniziativa congiunta della Commissione europea e del Consiglio d’Europa dal 1999, le Giornate europee del patrimonio rappresentano la manifestazione culturale partecipativa più seguita d’Europa.

Dopo un anno segnato dalla pandemia di COVID-19, l’edizione 2021 marcherà la riapertura dei siti del patrimonio e offrirà possibilità di incontro e condivisione. L’idea chiave dell’edizione 2021 è di eliminare le barriere: si tratterà quindi di garantire che le persone con disabilità sensoriali o fisiche possano partecipare alle manifestazioni. In questo Anno europeo delle ferrovie, si mirerà anche a valorizzare il patrimonio ferroviario, incoraggiando gli spostamenti interregionali..

Clicca per maggiori informazioni


PUBBLICAZIONI EURYDICE SULL’ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO SCOLASTICO NELL’A.A. IN EUROPA 2021/22

The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education e The Organisation of the Academic Year in Europe 2021/22 sono le due nuove pubblicazioni a cura di Eurydice.

Il primo documento, basato su dati nazionali, fornisce una panoramica sulla lunghezza dell’anno scolastico, le date di inizio e fine, i tempi e la durata delle vacanze scolastiche e il numero di giorni di scuola. Copre sia l’istruzione primaria che quella secondaria generale e i punti chiave sono illustrati da cifre comparative.

La seconda pubblicazione, ugualmente basata su dati nazionali, fornisce informazioni accurate sull’inizio dell’anno accademico, i termini, le vacanze e i periodi di esame. Vengono anche evidenziate le differenze tra programmi di studio universitari e non universitari. Le informazioni sono disponibili per 37 paesi.

Clicca per maggiori informazioni


SALTO AWARDS 2021!

Sono aperte le candidature per partecipare al Salto Awards 2021 promosso dal Centro Risorse Salto Partecipazione & Informazione insieme al Centro Risorse Salto Corpo europeo di solidarietà.

Si cercano progetti nell’ambito dell’educazione non formale, finanziati da Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà, o qualsiasi altro programma/fonte, che:

-siano condotti dai giovani o coinvolgano i giovani nella pianificazione e attuazione delle attività;
-stimolino il coinvolgimento dei giovani;
-siano collegati al settore dell’animazione socioeducativa;
-siano inclusivi e consentano la trasformazione digitale e la partecipazione;
-promuovano la solidarietà e la sostenibilità.

I vincitori riceveranno un premio in denaro di 700€ per ciascuna categoria, avranno un posto nella “Flagship Projects Collection” e un video promozionale da condividere tra le reti SALTO e l’Europa.

Scadenza: 30 settembre 2021.  

Clicca per maggiori informazioni


20 SETTEMBRE 2021: VOLONTARI-CITTADINI CHE COSTRUISCONO IL FUTURO DELL’EUROPA 

Nel quadro dell’iniziativa sul tema Volunteers – Citizens building the future of Europe (Volontari – Cittadini che costruiscono il futuro dell’Europa), il Comitato economico e sociale europeo (CESE) organizza un’audizione pubblica a distanza il 20 settembre, con l’obiettivo di raccogliere i punti di vista delle parti sociali, delle organizzazioni della società civile, degli esperti e dei coordinatori di progetti legati al volontariato.

L’evento offrirà anche lo spazio per discutere l’impatto delle tendenze della società civile per il volontariato e lo stato attuale del volontariato a livello europeo.

Per partecipare, è necessario registrarsi entro il 16 settembre 2021.

Clicca per maggiori informazioni


ANNO EUROPEO DELLE FERROVIE: PARTITO IL CONNECTING EUROPE EXPRESS!Il “Connecting Europe Express“, un treno speciale allestito nell’ambito dell’Anno europeo delle ferrovie 2021, ha lasciato la stazione di Lisbona il 2 settembre. Nel corso delle sue cinque settimane di viaggio, che termineranno con l’arrivo a Parigi il 7 ottobre, si fermerà in oltre 100 città. Iniziando il viaggio a Lisbona e terminandolo a Parigi, con una fermata intermedia a Lubiana, il treno collegherà simbolicamente le presidenze portoghese, slovena e francese del Consiglio dell’UE.

Lungo il percorso sono previsti numerosi eventi per accogliere il treno nelle varie stazioni di tutta Europa. Gli appassionati di ferrovie potranno anche seguire i dibattiti a bordo e le conferenze sulla politica infrastrutturale dell’UE e sul ruolo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), che saranno trasmessi in diretta streaming sul sito web dell’evento da Lisbona, Bucarest, Berlino e Bettembourg. Il Connecting Europe Express è il risultato di una cooperazione unica tra la Commissione europea, la Comunità delle ferrovie europee (CER), operatori ferroviari europei, gestori dell’infrastruttura e numerosi altri partner a livello locale e dell’UE.

Clicca per maggiori informazioni


POLITICA DI COESIONE: ALL’ITALIA FONDI PER IL PROGRAMMA “INCLUSIONE”La Commissione ha concesso 373 milioni di € a 5 programmi operativi del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo di sviluppo regionale in Belgio, Germania, Spagna e Italia per aiutare i paesi a superare l’emergenza del coronavirus nel quadro di REACT-EU.

In Italia, il programma operativo nazionale “Inclusione” riceverà 90 milioni di € per promuovere l’integrazione sociale delle persone che soffrono di grave deprivazione materiale, deprivazione abitativa o emarginazione estrema, attraverso servizi “Prima la casa” che combinano la fornitura di alloggi immediati con servizi sociali e per l’impiego abilitanti.

Clicca per maggiori informazioni

-Pubblicità-