Deutsche Bank dà il via a un programma di finanziamento ESG-linked per la supply chain di Epta

225
Deutsche Bank

Deutsche Bank ha lanciato un programma di finanziamento legato alla sostenibilità per la catena di fornitura di Epta. Si tratta del primo programma di questo tipo per il Gruppo leader nel settore della refrigerazione commerciale ed è stato progettato per assegnare incentivi finanziari ai fornitori di Epta, al fine di migliorare le loro prestazioni in termini di sostenibilità. Lanciato inizialmente in Italia, il programma è destinato a essere esteso anche a livello globale.

Il piano di supply chain finance (SCF) fa sì che i fornitori di Epta possano ricevere il pagamento immediatamente dopo l’approvazione di una fattura, mentre i costi di finanziamento per i fornitori si basano sul merito creditizio di Epta. Un ulteriore vantaggio di questo SCF sustainability-linked è che i fornitori possono ridurre ulteriormente i costi di finanziamento nella catena di approvvigionamento se migliorano il loro rating ESG, in questo caso quello stabilito dalla piattaforma internazionale di rating di sostenibilità EcoVadis. Più un fornitore opera in modo sostenibile, maggiore è quindi il vantaggio in termini di prezzo.

Paolo Maestri, Head of Corporate Bank Italy, Deutsche Bank, ha dichiarato: “La sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante per le catene di approvvigionamento e, implementando soluzioni legate all’ESG nei programmi di finanziamento della supply chain dei nostri clienti, li aiutiamo a sviluppare incentivi per i loro fornitori”.

Simone Salani, Purchasing & Procurement Director di Epta, ha aggiunto: “Il programma di finanziamento sviluppato con Deutsche Bank è un’ulteriore pietra miliare nella nostra missione di favorire la transizione green nel settore della refrigerazione commerciale. Meno di un anno fa abbiamo annunciato la partnership con EcoVadis, con il chiaro obiettivo di stimolare l’intera catena di fornitura a essere più trasparente e sostenibile. Siamo ora orgogliosi di compiere un nuovo passo in questa direzione e riteniamo che la decisione di supportare i nostri partner sostenibili sia un messaggio forte per il mercato e per i nostri stakeholder”.