È mancato l’avvocato Paolo Cassan, sen. Pierantonio Zanettin (FI) e Luca Lazzaroni – segretario PD Arzignano: “La comunità perde molto con sua scomparsa”

2259
Avvocato Paolo Cassan
Avvocato Paolo Cassan

Proprio stamane, ci scrive il senatore avv. Pierantonio Zanettin, ho scambiato con Paolo Cassan, con il quale ero legato da antica e solida amicizia, almeno una decina di messaggi whatsapp, commentando l’attualità politica. Ci conoscevamo da tanti anni ed avevamo fatto entrambi, pur in tempi diversi, pratica legale nello studio dell’avv. Giovanni Bertacche.
Poi nel pomeriggio mi è giunta, del tutto inaspettata, la drammatica notizia.
Nulla poteva farmela presagire.
Mi consola pensare che fino a pochi istanti dalla sua morte stavamo vicini, almeno con lo spirito.
Paolo Cassan era un autentico appassionato di politica, con una grande sensibilità sociale ed una fede profonda , oltre che un avvocato molto preparato ed attento.
È stato a lungo consigliere comunale ed assessore ad Arzignano.
Ci univa anche l’amore per la montagna.
La comunità di Arzignano perde molto con la sua scomparsa.
Abbraccio affettuosamente la moglie Alessandra, la sua famiglia ed i suoi tanti amici.

Senatore avv. Pierantonio Zanettin

Su Paolo Cassan così posta su Fb Luca Lazzaroni – segretario PD circolo Arzignano

Ho saputo della scomparsa di Paolo Cassan. Una perdita per la sua famiglia, ma soprattutto una perdita per la comunità arzignanese, che oggi è sicuramente più povera. Non sempre , anzi, assai raramente abbiamo incrociato le nostre strade senza disaccordi e addirittura scontri, ma non ho mai disistimato la sua intelligenza politica e la sua grande volontà di fare del bene, pur su strade che io non ho condiviso.
Già mi manchi, e il ricordo va al giovane democristiano che ho incontrato nella sede della DC in piazza de Gasperi quando volli iscrivermi nell’ultima stagione al manifesto Martinazzoli. Da allora sono passati trent’anni e ora purtroppo non posso che salutarti. Arrivederci Paolo.
Luca Lazzaroni – segretario PD circolo Arzignano

 

Nell’ambito del diritto civile, Paolo Cassan si occupava prevalentemente delle questioni inerenti la proprietà, il possesso e i rapporti di vicinato, il regolamento di confini, i diritti reali in genere e soprattutto le usucapioni di tutte le fattispecie.

Prestava anche consulenze in materia amministrativa e di lavoro.

Vero cultore e studioso della materia processual-civilistica, assisteva i colleghi per quasi tutto il contenzioso giudiziale, prestando la sua esperienza e formazione in tutte le questioni legate al codice di rito.