Trasformare l’ex macello di Vicenza in un parcheggio, Lucio Zaltron: è veramente un’opportunità?

Ex Macello Vicenza lavori esterno
Ex Macello Vicenza lavori esterno

Ma è così opportuna la recente decisione di questa Ammininistrazione di trasformare l’ex macello in un parcheggio? Pongo questa domanda perché una diversa soluzione potrebbe essere rivista per dare un senso concreto alle ormai decennali dichiarazioni su una nuova necessaria sostenibilità ambientale, sociale e non solo.

Lucio Zaltron
Lucio Zaltron

Perché quindi non valutare l’idea di una trasformazione dell’ex macello di Vicenza in una struttura vetrata green dove ospitare in modo definitivo l’attuale “mercato a km. 0” collocato “provvisoriamente e saltuariamente” in modo indecoroso nei corridoi dell’ex Camera di Commercio in corso Fogazzaro ? Copiando da altre “buone pratiche” adottate con successo in tante altre città? Perché non valutare l’idea di realizzare un parcheggio multipiano nell’attuale parcheggio dello stadio eliminando gli attuali di piazza Matteotti e Santa Corona? Perchè non sfruttare l’occasione di una riqualificazione dei 200 metri dell’argine del Bacchiglione nel tratto stadio/piazza Matteotti con un percorso ciclopedonale? Integrato magari con soluzioni di mobilità a basso impatto ambientale sempre copiando da buone pratiche adottate altrove?

A volte certe difficili situazioni generano opportunità per virtuosi positivi cambiamenti anche per chi amministra provvisoriamente una Comunità.

A volte quindi è stato e può essere quindi ancora possibile.

Lucio Zaltron