Il mercato messicano ?chiama? le imprese vicentine

284

Continua l?impegno della Camera di Commercio – è scritto in una nota di Made in Vicenza – per promuovere le aziende e i prodotti vicentini nel promettente mercato messicano: dopo le iniziative già realizzate negli anni scorsi, infatti, l?Azienda Speciale camerale organizza in collaborazione con l?ICE una nuova missione economica a Città del Messico, dall?11 al 16 novembre. 
Come sempre per le missioni organizzate da Made in Vicenza, per ogni azienda sarà effettuata una verifica preventiva del potenziale interesse per i suoi prodotti e servizi e, sulla base dei riscontri ottenuti, sarà definita un?agenda personalizzata di appuntamenti individuali. Gli incontri si svolgeranno presso la sede degli operatori locali, con l?opportunità quindi per le aziende vicentine di conoscere in modo più approfondito i potenziali partner messicani.
L?iniziativa ha carattere plurisettoriale, con un particolare interesse – già manifestato dagli operatori locali – per diversi ambiti di produzione, quali macchinari per le industrie manifatturiere, packaging, edilizia abitativa e infrastrutture, prodotti e soluzioni per la riduzione di gas inquinanti, impianti energetici, componentistica auto, componentistica per il settore aerospaziale, trattamento delle acque, interior design, beni di consumo, agroalimentare, accessori moda e articoli sportivi.
Una notevole varietà di settori, quindi, che conferma del resto la solidità delle relazioni economico-commerciali tra Italia e Messico: l?interscambio commerciale bilaterale ha superato i 5,2 miliari di euro nel 2017, con un attivo di 3,3 miliardi per il nostro Paese e un incremento del 15,1% delle esportazioni italiane nell?ultimo anno. La crescita dell?economia messicana si mantiene costante, avendo chiuso il 2017 con un incremento del PIL pari a +2,1%, mentre le previsioni stimano un +1,9% nel 2018 e +2,5% nel 2019. Circa 2/3 dell?export italiano in Messico riguarda macchinari e beni industriali, ma la sostenuta crescita economica degli ultimi anni e l?ascesa di una classe media messicana benestante ? su una popolazione di quasi 120 milioni di abitanti – ha aperto nuove opportunità anche per le imprese italiane specializzate nei settori dell?arredamento, abbigliamento, calzature, gioielleria, alimentari e bevande.
Per informazioni e iscrizioni, entro il 26 settembre: Made in Vicenza, tel. 0444 994758.