Infermieristica e Fisioterapia a Schio: oggi l’accoglienza ufficiale delle matricole

431
Infermieristica e fisioterapia a Schio

È avvenuta oggi l’accoglienza delle matricole dei corsi di Laurea in Infermieristica e fisioterapia presso il polo universitario delle professioni sanitarie di Schio. L’Ulss 7 Pedemontana sostiene che siano 125 e sottolinea il loro numero in crescita.

“In particolare – spiegano – il corso di laurea in Infermieristica ha fatto registrare quasi il tutto esaurito, con 98 matricole su 100 posti disponibili a Schio, e il dato risulta in crescita rispetto alle 82 immatricolazioni dello scorso anno, mentre Fisioterapia ancora una volta ha saturato i 27 posti previsti, dopo avere registrato un numero di domande di iscrizione ben superiore”. 

La giornata ufficiale di Accoglienza delle Matricole, svoltasi oggi presso la sede didattica ospitata nell’ex ospedale De Lellis, è stata organizzata dall’ULSS 7 Pedemontana in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova proprio al fine di sottolineare l’importanza del polo didattico scledense per l’Azienda e per tutto il territorio.

All’evento erano presenti l’assessore alla Sanità della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, il direttore generale dell’ULSS 7 Pedemontana, Carlo Bramezza, il sindaco di Schio Valter Orsi, Vincenzo Baldi, presidente del corso di laurea in Infermieristica, e Antonio Quinci, coordinatore del corso di laurea in Fisioterapia.

I corsi di laurea ospitati

Più in dettaglio, il corso di laurea in Infermieristica vede un totale di 242 iscritti considerando l’intero triennio, la maggior parte dei quali (70%) residente nel territorio dell’ULSS 7 Pedemontana, mentre il 25% proviene da altre zone della provincia di Vicenza e il rimanente da fuori provincia o da altre regioni.

Il corso di Laurea in Fisioterapia conta invece un totale di 76 iscritti nel triennio, la maggior parte dei quali residenti nelle province di Vicenza e Padova, ma non mancano gli iscritti anche dalle province di Venezia e Treviso, oltre a un paio di iscritti da fuori Regione.

Per entrambi i corsi di laurea il piano di studi prevede una forte integrazione con gli ospedali del territorio.

Per Infermieristica sono previste ben 1.800 ore di tirocinio complessive nell’arco dei tre anni (480 al primo anno, 600 al secondo e 720 al terzo), presso gli ospedali di Santorso, ma anche Bassano e Asiago, nonché presso di servizi territoriali dei Distretti 1 e 2 e presso le strutture residenziali per anziani e non autosufficienti.

Per il corso di Laurea in Fisioterapia le ore di tirocinio previste sono 1.500: 300 al primo e al secondo anno, 900 al terzo. Il tirocinio viene svolto primariamente presso gli ospedali di Santorso, Bassano e Asiago e presso gli ambulatori di Thiene, Marostica e il Centro Studi di Villa Miari a Santorso.

Va ricordato inoltre che oltre ai corsi di Laurea in Inferieristica e Fisioterapia, il De Lellis di Schio ospita anche la Parte Pratica del Master in Linfodrenaggio dell’Università di Padova accolto nell’aula esercitazione.