Lane Rosse, a Schio nasce un festival politico culturale: previsti incontri con personaggi della scena culturale italiana

1831
Lane Rosse organizzatori
Gli organizzatori del Festival Lane Rosse di Schio

Si chiama Lane Rosse il festival politico culturale nato a Schio sulla scorta di quanto avviene con “Fornaci Rosse” nel capoluogo.

Il gruppo organizzatore è composto da attivisti e attiviste scledensi appartenenti a varie realtà associative locali appartenenti alle varie sezioni locali dell’Anpi, Maima, Libera, Collettivo Femminista Scledense e altri attivisti politici locali.

La rete ha prodotto un progetto per la città che si svilupperà nella sede del circolo operaio “Il Bruco” di Magrè e durerà 4 giorni: dal 9 al 12 marzo 2023.

Lane Rosse organizzatori
Gli organizzatori del Festival Lane Rosse di Schio

Il festival Lane Rosse di Schio offrirà la possibilità di ascoltare personaggi di primo piano della scena culturale, sociale e politica italiana. “Dopo anni di pandemia in cui le occasioni di incontro e dibattito hanno latitato – spiegano gli organizzatori -, ci sembrava importante tornare a riunirsi e soprattutto a progettare una idea di società diversa da quella mainstream.

Toccheremo argomenti importanti, dal lavoro alla sanità pubblica, dalle tematiche di genere a quelle sulle disuguaglianze, dalla storia ai diritti civili: ci saranno svariati appuntamenti per andare incontro, speriamo, a chi vorrebbe una città dove i luoghi di dibattito non manchino.

In questo contesto – proseguono gli artefici di Lane Rosse – è importante la scelta del circolo operaio di Magrè, un luogo storico che merita una valorizzazione adeguata. Ci sarà, quindi, la possibilità di bere, cenare e ascoltare buona musica a fine serata a margine degli incontri”.

Questi saranno due per ogni giornata, alle 18 e alle 20 e 45, tre il sabato e la domenica con un incontro anche alle 16.

Ma non solo: “Anche avvicinare i giovani – spiegano ancora i promotori – è un obiettivo di questo festival: i luoghi di aggregazione sono sempre più scarsi, basti pensare a quanti hanno chiuso negli ultimi anni, per cui ci sembrava necessario mettere in rete le realtà locali per creare nuove opportunità di incontro”.

Di seguito il calendario degli incontri e gli ospiti del festival.

9/3
Ore 18
Francesca Lazzari (consigliera di parità della Prov. di Vicenza), Michela Scolaro (presidente commissione pari opportunità Schio) “Parità dei diritti di genere e tutela dei diritti LGBT+”. Modera Simone Maculan, docente

Ore 20:45
Gad Lerner (giornalista, editorialista del Fatto Quotidiano) e Laura Gnocchi (giornalista) “Noi partigiani, la memoria della resistenza” modera D. Andriollo, Anpi Vicenza

10/3
Ore 18
Giampaolo Zanni (Segretario CGIL Vicenza), Piergiorgio Boscagnin ( responsabile Pfas Lega Ambiente) e Michela Piccoli ( Mamme no pfas): “Pfas: in Veneto il più grande inquinamento al mondo di acqua e cibo”.

Ore 20:45
Giulia Blasi (autrice e giornalista), Irene Facheris (scrittrice): “Empowerment femminile: potere o dovere?” modera M.G. Bonollo, giornalista (Eco vicentino)

Ore 23 musica con “IononsonoErika” e a seguire Susanna Trevisan “Schiuma”

11/3
Ore 16 David Yambio, portavoce del movimento Refugees in Libya “Resistere nell’inferno libico”. modera il Collettivo rotte balcaniche

Ore 18
“Perché siamo diventati poveri lavorando? La Cenerentola del lavoro tra ieri e oggi” con Domenico De Masi (sociologo), Simone Fana (scrittore), Tiziana Basso (segretaria generale Cgil Veneto). Modera Carlo Cunegato

Ore 20:45
Francesco Strazzari (ordinario di politica internazionale), Giampaolo Cadalanu (giornalista Repubblica)
“L’invasione russa dell’Ucraina: origini, implicazioni e scenario geopolitico, sfide. La guerra tra informazione e propaganda”. Modera Patrizia Farronato, Anpi Schio

Ore 23
Musica con “MontMartre Memories”, a seguire dj set

12/3

Ore 16
Docufilm con Elvio Bissoli (collaboratore Istrevi), “tragedia e commedia del fascismo nel cinema Italiano”

Ore 18
Massimo Cirri (Rai, radio 2), Chiara D’Ambros (giornalista Report): “Quello che serve
Conversazione con Massimo Cirri e Chiara D’Ambros su passato e futuro del Servizio Sanitario Nazionale”.
Modera Orianna Zaltron (Covesap)

Ore 20:45
Giuseppe De Marzo (attivista, scrittore), Giulio Marcon (scrittore), Lorenzo Zamponi (professore di scienze politiche alla Normale) “Disuguaglianze e povertà, come costruire una società più giusta?” Modera Sara Resina, Libera.