Le tecnologie che ci hanno salvati durante i lockdown

156
I lockdown e l'aiuto delle tecnologie
I lockdown e l'aiuto delle tecnologie

Quando abbiamo dato il benvenuto al 2020, sicuramente tutto potevamo immaginare tranne quello che da lì a poche settimane ci avrebbe atteso, lockdown inclusi. L’impatto derivante dalla pandemia di Covid-19 è stato devastante, sotto molteplici punti di vista: sociale, lavorativo ed economico, per nominare i principali. Lo stile che la nostra vita ha adottato in poco tempo è stato stravolgente per molti, dal momento che è stata la tecnologia a dominare le nostre vite, volenti o nolenti. Grazie a Internet, abbiamo potuto continuare (in molti casi) a lavorare, a studiare e anche a tenerci in forma.

Quello della tecnologia è per fortuna un settore che ha un’elevata capacità di adattamento ai bisogni e alle richieste degli utenti. Nel giro di pochissimo tempo i nostri smartphone e dispositivi mobile si sono riempiti di app, dandoci la possibilità di continuare a seguire i nostri interessi e svaghi anche se “da remoto”. Una delle domande più frequenti che ci siamo posti un po’ tutti è proprio come saremmo sopravvissuti senza tecnologia e senza le nostre amate app, molte delle quali gratuite o con un costo decisamente sostenibile.

In realtà le app non sono l’unico modo di accedere al divertimento, soprattutto per quanto riguarda la passione per il tavolo verde. Siti come Betting on Blackjack consentono di partecipare facilmente alle migliori sessioni di Blackjack e di altri giochi, selezionati in base alla qualità dei provider e all’offerta per il giocatore, attraverso la versione ottimizzata del sito. In generale, nei casinò online non vi sono differenze rilevanti tra la versione web e quella ottimizzata per mobile: l’applicazione offre solo un accesso più immediato dalla schermata principale del telefono.

Le app per cucinare e socializzare

Oltre alle tante applicazioni che sono state create per aiutarci a mantenere la forma fisica e il benessere, ne sono state create altrettante dedicate alla cucina, di ogni tipo. Le giornate da trascorrere in casa sono state molto lunghe e cucinare qualche piatto sfizioso ha dato un valido aiuto per far passare il tempo più velocemente, coinvolgendo tutta la famiglia in qualcosa di nuovo e diverso. Grazie a queste app facili da utilizzare c’è chi ha scoperto un vero e proprio talento nascosto per i fornelli, che probabilmente verrà coltivato anche in seguito, magari in alternativa a qualche cena al ristorante con gli amici.

La socializzazione è stato uno degli aspetti più critici del lockdown, visto che era proprio questa a essere fortemente limitata. È normale quindi che le app per la socializzazione abbiano spopolato, anche grazie alla possibilità di selezionare in maniera accurata le persone da conoscere, in base agli interessi in comune e alla zona in cui si vive. Dopotutto, il lockdown sarebbe terminato prima o poi! Non parliamo solo di app per l’online dating ma più in generale di applicazioni in grado di mettere in contatto persone, dando la possibilità di dialogare, seppur virtualmente. Diverse sono state infatti le opportunità di ricreare nella vita reale quello che era stato imbastito solo “virtualmente” come gruppi di lettura, circoli culturali e sportivi.