Lonigo, al ponticello di via strada Spessa partiti i lavori di sistemazione

137

Ripristino del manufatto in un punto a rischio della viabilità comunale

Sono iniziati i lavori di ripristino e sistemazione del ponticello di via Strada Spessa a Lonigo. Si tratta di un manufatto ad arco in mattoni, situato lungo la strada comunale che congiunge la frazione di Bagnolo con l’abitato di spessa, contraddistinta da un lungo rettilineo che invita purtroppo molti automobilisti a premere sull’acceleratore.

Il ponticello attraversa lo scolo “Bressana” in corrispondenza dell’incrocio della strada comunale con via Sabbionara.

La struttura ad arco del ponticello non presentava particolari problemi, tuttavia le due travi laterali hanno subito un cedimento con rotazione verso l’esterno a causa della mancanza di un’idonea fondazione ma anche del passaggio dei mezzi pesanti che transitano sulle banchine per svoltare nell’intersezione stradale. Ed è proprio per la messa in sicurezza del manufatto finalizzata alla sicurezza di chi vi transita che l’Amministrazione comunale si è fatta carico dell’opera di sistemazione.

“Considerato il progressivo degrado della carreggiata, con pericolo per la circolazione stradale, abbiamo deciso di ripristinare la struttura” – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Gaspari. “L’intervento era necessario – conferma il Sindaco Luca Restello -. Avevamo precedentemente ristretto il ponticello per cercare di limitare le velocità e per rendere più sicura la percorribilità, ma era comunque necessario metterlo a posto per rendere meglio percorribile e ancora più sicuro anche questo tratto di strada della nostra città, lontano dal centro ma comunque molto trafficato.”

L’intervento in via Strada Spessa prevede inoltre anche un leggero ampliamento del piano stradale di impalcato, sufficiente alla svolta dei veicoli.

La spesa complessiva per i lavori ammonta a 75.000 euro, resi disponibili dagli svincoli di bilancio consentiti dall’ultima Legge Finanziaria.