Marano Vicentino, accordo con Ulss 7 per polo socio sanitario con cooperativa ‘Mano Amica’

marco-guzzonato sindaco Marano Vicentino
marco-guzzonato sindaco Marano Vicentino
- Pubblicità -

È stato siglato l’accordo annuale tra il Comune di Marano Vicentino e l’Azienda Ulss 7 Pedemontana per la gestione del Polo socio sanitario di piazzetta Aldo Moro 48, a Marano. Un servizio che il Comune, come riporta un comunicato che pubblichiamo, gestisce con il contributo del terzo settore, insieme alla cooperativa Mano Amica onlus di Schio e all’associazione di volontariato Marano Solidarietà.

I servizi del Polo socio sanitario comprendono tre medici del gruppo di medicina generale “Arte medica”; il punto prelievi ematici (previsto dalla circolare regionale nr. 325055 del 2012, che lo considera estensione delle medicine di gruppo), dedicato alla popolazione locale non autosufficiente e/o con patologie croniche, oltre che alle donne fino a un anno dopo la gravidanza; l’ambulatorio infermieristico per le attività di gestione della cronicità e di prevenzione e promozione della salute, e il servizio sociale di base.

Per il 2021 l’accordo contiene inoltre delle novità: è stato assegnato un infermiere professionale al gruppo di medicina generale per 20 ore settimanali, contro le 3 precedenti (18 ore saranno coperte dall’infermiere comunale, le altre due dalla cooperativa), e il punto prelievi sarà in carico alla cooperativa.

“Prosegue la collaborazione dei nostri servizi sociali con il Distretto 2 Aulss7, con i medici di medicina generale e con la cooperativa Mano Amica, per fornire importanti servizi alla cittadinanza, in particolare alle fasce più fragili – sottolinea nel comunicato il sindaco, Marco Guzzonato (in foto) -. Questa sinergia è senz’altro incoraggiante, in quanto ci permette di ragionare insieme sul potenziamento della risposta alle necessità del territorio per il prossimo futuro, ad esempio il calo della natalità e l’aumento consistente della popolazione anziana”.

Per evitare file e attese, le prenotazioni dell’accesso al punto prelievi saranno gestite dai medici attraverso gli infermieri di riferimento, presso i rispettivi ambulatori. Per informazioni e prenotazioni, si può contattare il gruppo “Arte medica” al numero 0444.914763, o la responsabile dei Servizi socio sanitari del Comune di Marano, Renata Mioni, al numero 0445.598820.

-Pubblicità-