Nuova piazza di Bertesina, altro passo in avanti con l’aggiudicazione dei lavori

138

Con un ribasso del 16,803% la ditta “Battaglin Costruzioni s.r.l.” di Colceresa in provincia di Vicenza è risultata prima nella proposta di aggiudicazione per i lavori di realizzazione della nuova piazza di Bertesina che ha un costo totale così ripartito: 563.093 euro, di cui 400.123 euro a carico del Comune, 50.210 euro di Sar Servizi a rete e 112.760 euro di Viacqua.

E’ questo l’esito dell’apertura delle offerte relative alla procedura telematica aperta svolta dalla Provincia di Vicenza in qualità di Stazione Unica Appaltante per conto del Comune di Vicenza, che aveva visto l’iniziale partecipazione di 28 aziende provenienti da tutta Italia. Ora saranno necessari 35 giorni di tempo per effettuare tutte le verifiche e per la presentazione di eventuali ricorsi, dopodiché avverrà la stipula contrattuale.

Il sindaco di Vicenza Francesco Rucco e tutta la sua amministrazione non hanno mai nascosto di tenere particolarmente a questa opera per cui viene espressa “soddisfazione per questo nuovo passo in avanti nel rispetto della tempistica che ci eravamo dati – fa sapere il primo cittadino – perchè in questo modo daremo una risposta concreta ai cittadini di Bertesina che si ritroveranno qualcosa che sarà molto di più di una semplice piazza, ovvero un centro di aggregazione e di riferimento per tutta la frazione”.

Il ribasso vincente proposto dall’azienda vicentina ha portato ad un importo contrattuale di 472.554,14 euro, compresi oneri per la sicurezza di 24.263,64 euro, oltre agli oneri fiscali.

Il progetto prevede la realizzazione di una piazza articolata, suddivisa in cinque ambiti: l’area del sagrato della chiesa di S. Cristoforo e l’area “contemplativa” di villa Marcello; l’arena verde costruita in terra armata; l’area giochi dove è inserito un bike park in terra battuta e il viale alberato nord-sud; i posti auto sul lato sud; l’area “quieta” con il giardino delle essenze.

Durante la progettazione è emersa la necessità di provvedere alla riorganizzazione dei sottoservizi, con la separazione delle acque piovane dalla rete fognaria esistente su via Bertesina a cura di Viacqua e con la sostituzione della rete gas e la posa dei cavidotti elettrici da parte di Sar Servizi a rete. I tempi di realizzazione dell’opera, come da contratto, sono di 238 giorni.