Ospedale di Santorso, attivati nove percorsi brevi al pronto soccorso

202
ospedale alto vicentino santorso tirocinanti Cardiologia percorsi brevi
ospedale alto vicentino santorso

Sono stati attivati in questi giorni all’Ospedale di Santorso 9 percorsi brevi per la presa in carico specialistica di pazienti che necessitano di una valutazione urgente per problemi minori dopo valutazione medica.

I 9 percorsi riguardano altrettante specialità: Chirurgia Generale, Dermosifilopatia, Diabetologia, Oculistica, Maxillo-Facciale, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Radiologia e Urologia.

Dall’azienda sanitaria fanno sapere: “D’ora in avanti i pazienti con un’impegnativa urgente, ovvero entro le 24 ore, per determinate patologie prestabilite non dovranno più recarsi in Pronto Soccorso per poi accedere alla visita specialistica, come accadeva in passato, ma potranno rivolgersi direttamente al Cup dell’ospedale oppure al Mini-Cup nel poliambulatorio: qui saranno registrati e indirizzati direttamente alla sede della visita negli orari previsti.

In questo modo il vantaggio è duplice: da una parte si garantisce ai pazienti un accesso più diretto, senza passare per il Pronto Soccorso, dall’altra si riduce l’affollamento di quest’ultimo (nel 2023 gli accessi al PS di Santorso sono stati 68.900, +4.100 rispetto all’anno precedente)”.

Per l’accesso con priorità U (urgente) ai percorsi brevi, l’ULSS 7 Pedemontana ha definito uno specifico protocollo che è già stato comunicato ai Medici di Medicina Generale.

All’interno di ciascuna specialità per i percorsi brevi sono state identificate specifiche fasce orarie ambulatoriali, dal lunedì al venerdì, previo accesso tramite Minicup o CUP: nel caso in cui il paziente si presenti negli orari in cui il servizio è attivo viene visitato immediatamente, altrimenti viene invitato a ripresentarsi il giorno dopo (rispettando comunque le 24 ore).

A questo riguardo il Medico di Medicina Generale, al momento della prescrizione, potrà indicare al paziente anche gli orari di attivazione del “percorso breve”.