Piste ciclabili Vicenza, Luciano Parolin (Quartieri al centro): vanno rivisitate, è un mio impegno

135

Un mio impegno – è quello che assume di seguito nella nota che pubblichiamo Luciano Parolin candidato con “Quartieri al centro” -. I percorsi per biciclette a Vicenza dovrebbero essere rivisitati, perchè quanto progettato non risulta pista ciclabile ma bensì un marciapiede (per pedoni) allargato. La coabitazione tra utenti diversi sulla stessa “strada” a velocità diverse, è pericolosa, le ringhiere in metallo che dovrebbero blindare i percorsi per dare maggior sicurezza ai ciclisti, vengono molto spesso abbattute dalle auto, rendendo inagibili i percorsi, molti gli incidenti, sembra una guerra (nella foto di copertina ringhiera abbattuta Pista ciclabile di San Marco).

Cartello ingresso Via Aldo Moro in Cà BalbiVorrei pertanto segnalare ai prossimi componenti di Giunta o consiglieri delegati alla tematica mobilità in bici che, i velocipedi sono dei mezzi di trasporto per persone e cose, per muoversi con facilità e rapidità e che sui percorsi destinati alle biciclette, non si può fare PRATICA SPORTIVA. I percorsi ciclabili dovrebbe dovrebbero partire dai Quartieri e ove possibile arrivare in centro storico,
stazione, negozi e ritrovi in generale, trovando sicuramente delle griglie d’ancoraggio, come potrebbe essere in Piazzetta San Giacomo dietro la ex Standa, in pieno centro storico.
Vicenza aspetta da tempo una mobilità semplice, non inquinante, non rumorosa, adatta a fare compere, per giovani e bambini.
Speriamo le cose cambino, magari da via Aldo Moro, strada interdetta alle biciclette!
Luciano Parolin
Quartieri al Centro