Regali di Natale, sempre di più in Veneto si inizia a fare scorta online. Vanno forte gli articoli per il tempo libero

127
Tra i regali di Natale anche forni a microonde... online
Tra i regali di Natale anche forni a microonde... online

Acquistare su internet piace sempre di più agli italiani, complici le vantaggiose offerte dell’e-commerce e la comodità di fare tutto da casa con un click. Il Veneto, insieme a Lazio e Lombardia, è una delle regioni con la maggior frequenza d’acquisto.

Nella regione Veneto, 8 persone su 10 fanno acquisti online, un numero nettamente superiore rispetto agli anni passati. Il periodo in cui le vendite online raggiungono i volumi più alti è quello che va dal Black Friday a Natale, ovvero quando i negozi, sia online che offline, offrono gli sconti più consistenti.

L’avvento delle grandi piattaforme di e-commerce sta rapidamente mutando le modalità di acquisto, nel nord-est in particolare, dove le tante micro-imprese locali e le piccole attività commerciali presenti sul territorio hanno rappresentato per anni la prima e più importante realtà di riferimento.

Acquistare i regali di Natale su internet piace soprattutto perché è veloce e conveniente, riduce lo stress della ricerca e il tempo necessario per trovarli, fornendo allo stesso tempo una grande quantità di spunti grazie alle recensioni degli utenti.

Ci si rivolge al web non solo per spendere meno, dunque, ma anche per la possibilità di scegliere i doni per i propri cari con maggiore cura. Anche quest’anno verranno acquistati sul web soprattutto prodotti di abbigliamento e elettronica, cellulari e smartphone, giochi per bambini e libri.

Agli italiani che comprano online piace soprattutto la possibilità di confrontare prezzi e caratteristiche di articoli simili tra loro, leggere le opinioni di chi ha già effettuato l’acquisto e capire così in anticipo se il prodotto in questione potrà soddisfare le proprie esigenze.

La grande quantità di informazioni disponibili ha cambiato radicalmente il nostro modo di fare acquisti e ha reso gliacquirenti digitali sempre più consapevoli ed esigenti.

Sfruttare siti web che propongono un confronto tra i prodotti migliori a beneficio del cliente è il metodo più sicuro per minimizzare le possibilità di fare un acquisto sbagliato e velocizzare gli acquisti.

La stessa Amazon propone spesso confronti tra prodotti all’interno della stessa categoria.

Tra le tante risorse, per farvi capire di che tipo di siti parliamo, potete controllate qui il sito di cui trovate di seguito, a titolo di esempio, la tabella di confronto dedicata ai forni a microonde di piccole dimensioni

Tabella di confronto per forni a microonde
Tabella di confronto per forni a microonde

Si rinuncia dunque sempre di più all’acquisto dei regali di Natale nei negozi fisici in favore del web?

Non proprio; infatti, un numero consistente di consumatori preferisce ancora recarsi nei punti vendita per vedere, toccare con mano e magari testare, il prodotto e ricevere assistenza.

Gli utenti che si rivolgono al web per fare i regali di Natale cercano  , mentre per i prodotti locali e artigianali i negozi fisici restano ancora la scelta preferita dei veneti.

Senza contare che in molti preferiscono unire l’utile al dilettevole, andando alla ricerca del regalo perfetto nei tradizionali mercatini di Natale, la cui atmosfera e tradizione sono irrinunciabili. Su internet si può acquistare ormai qualsiasi tipo di prodotto a prezzi più convenienti rispetto al negozio fisico, ma le bancarelle dei mercatini, dai tradizionali ai più nuovi, attirano ancora una grossa fetta dell’attenzione dei clienti alla ricerca del regalo da mettere sotto l’albero.

Camminare per le vie illuminate è la parte affascinante dello shopping natalizio, sebbene non sempre riusciamo a trovare quel che cerchiamo.

Buon Natale quindi sia che scegliate di fare i vostri acquisti online oppure in maniera tradizionale.