Ristrutturazione casa: le dritte per affrontarla al meglio

225

Per tanto tempo hai rimandato la ristrutturazione della tua casa ma adesso non puoi più rimandare. Il solo pensiero però ti fa venire gli incubi. Incubi popolati da polvere, calcinacci e un mare di scartoffie burocratiche. Le possibilità sono due: fare tutto da solo e contattare di volta in volta il professionista di cui hai bisogno (con un allungamento dei tempi non indifferente) oppure affidarti ad un’impresa che faccia tutto in maniera programmata e professionale. Di sicuro la scelta numero due è quella meno stressante.

I primi passi per la ristrutturazione

Se non hai idea da dove cominciare potresti iniziare con guardare IdeaCasaPlan.it e affidarti a dei professionisti del settore.

Con un sopralluogo gratuito gli esperti di Idea Casa Plan ti offriranno una consulenza gratuita che stabilisce le priorità.
Spesso, infatti, ristrutturare vuol dire rimettere a nuovo ciò che non è a vista.
La tua casa potrebbe non essere isolata a dovere (aumentando costi per il riscaldamento), gli impianti del gas e della corrente potrebbero non essere in linea con la normativa vigente (in tal caso si incorre a sanzioni), l’impianto idraulico potrebbe trovarsi in stato di obsolescenza, forse è necessario il rifacimento dei muri e, magari, una riorganizzazione degli ambienti.

Dopo il sopralluogo potrai avere un preventivo curato fin nel minimo dettaglio (così non avrai sgradite sorprese) con un progetto presentato con dei rendering 3D (in poche parole vedrai come sarà la tua casa dopo i lavori). Da questo momento in poi non dovrai più preoccuparti di nulla.

Tutte le fasi della ristrutturazione

Per chi vuole essere partecipe delle fasi di ristrutturazione è bene che sappia che i lavori seguono una sequenza logica:
_ demolizione di muri e tramezzi
_ rimozione degli arredi fissi come sanitari e cucine
_ predisposizione degli impianti, in questa fase vengono create le tracce elettriche e si predispone anche l’impianto idraulico con i suoi scarichi
_ interventi strutturali, è questo il momento di risolvere i problemi con l’odiata muffa, infiltrazioni e umidità. In questa fase si posizionano le solette dei pavimenti
_ realizzazione degli impianti che, in questo step, vengono messi a norma. Di norma gli impianti sono elettrico, domotico, rete di comunicazione, impianto idraulico, rete gas, impianto di riscaldamento e quello di ventilazione
_ isolamento o più comunemente conosciuto come “cappotto”. Sono previste per questo tipo di intervento delle agevolazioni fiscali (di cui si occuperà Idea Casa Plan) oltre che delle notevoli diminuzioni delle bollette
_ preparazione dei pavimenti con la stesura di uno strato di malta che accoglierà i rivestimenti
_ messa in opera, fase in cui vengono completati gli allacci e gli impianti
_ interior design, durante questa delicata operazione Idea Casa Plan non ti abbandonerà perché ti seguirà nella scelta della pavimentazione (parquet, linoleum, PVC, moquette, piastrelle, gres, ceramica e resine), della tinteggiatura interna ed esterna con materiali all’avanguardia (rivestimenti termici, rasature, spugnato, stucchi veneziani, pitture lavabili, pitture ai silicati e pitture a tempera), della scelta degli infissi (legno, pvc, alluminio e legno-alluminio).

Nel frattempo che la tua casa è preda di polvere, rumori da cantiere e operai che vanno e vengono, Idea Casa Plan (per chi sceglie una ristrutturazione completa) ti allontana da questo incubo mettendo a disposizione un appartamento sostitutivo gratuito fino al momento della consegna e, nel frattempo, i tuoi mobili saranno al sicuro grazie al servizio di smontaggio e rimontaggio.
Non solo ma non verrai abbandonato neanche dopo la fine dei lavori perché viene fornita anche assistenza per la manodopera futura.