Schio, rassegna “Narrare il territorio”: appuntamento con il documentario ?A Nord Est?

128

La quarta e penultima delle 5 conferenze dedicate alla conoscenza dell’Alto Vicentino e del Nord Est quale regione sociale, economica, geografica e culturale, in programma dall’11 marzo al 15 aprile, ospiterà domenica 8 aprile alle ore 17.00 presso Palazzo Toaldi Capra (Sala degli Affreschi), la proiezione del film documentario della durata di 44 minuti, “A Nord Est”. Il documentario, premiato al Cinemambiente di Torino, al Lago Film Festival (Revine Lago, Treviso) e al Festival del Documentario d’Abruzzo. La presentazione del documentario, scritto e diretto da Milo Adami e Luca Scivoletto che saranno presenti alla proiezione, descrive il tema di questa settimana, dedicata alle “Soglie estetiche. A Nord Est”.
Allontanandosi dall’eterna bellezza di Venezia si estende uno dei territori più industrializzati e urbanizzati d’Europa, il “mitico” Nordest italiano. Da regione poverissima e contadina, nel corso degli ultimi quarant’anni, il Veneto è divenuto rapidamente il simbolo del progresso industriale italiano, culla di un modello produttivo oggi entrato drammaticamente in crisi. “A Nord Est” è un viaggio lungo la Statale 11, da Venezia al Lago di Garda, l’esplorazione di un territorio ferito da uno sviluppo incontrollato, cui si accompagnano le storie e le voci di alcuni personaggi che lo abitano e ne vivono le più evidenti contraddizioni.
Gli incontri ad ingresso gratuito, sono organizzati dall’ Istituto Martini nei suoi due indirizzi di Scienze Umane (LSU) ed Economico Sociale (LES), con la collaborazione della Città di Schio, il progetto “TerraLiquida” promosso da Confindustria Vicenza – Raggruppamento Alto Vicentino, Fondazione Pal. Festari e i Comuni di Schio, Thiene e Valdagno, e il contributo di Banca Alto Vicentino Credito Cooperativo e del Fai Giovani-Delegazione di Vicenza.
All’organizzazione e realizzazione delle 5 conferenze sono coinvolti alcuni studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto che, in Alternanza Scuola Lavoro e in collaborazione con alcuni docenti, danno la loro preziosa disponibilità mettendo in campo le competenze interpersonali acquisite.