Sciatori bloccati su seggiovia ad Asiago: ma è solo un’esercitazione dei vigili del fuoco

338
Sciatori bloccati seggiovia Asiago

Il salvataggio di alcuni sciatori rimasti bloccati sulla seggiovia quadriposto dell’impianto sciistico del comprensorio turistico Kaberlaba ad Asiago. Questo lo scenario utilizzato per una esercitazione dei vigili del fuoco del comando provinciale di Vicenza effettuata questa mattina, giovedì 14 dicembre 2023.

In azione gli operatori Speleo Alpino Fluviali, meglio noti con la sigla SAF, dei vigili del fuoco, svolta soprattutto in vista dell’apertura della stagione sciistica sulle alture del Vicentino.

La prova degli sciatori rimasti bloccati sulla seggiovia ad Asiago, è stato eseguito sulla nuova struttura a fune e a 4 posti, che è stata tra l’altro inaugurata proprio oggi pomeriggio, una volta conclusa la fase delicatissima del collaudo.

Gli otto operatori dei vigili del fuoco di Asiago e Vicenza hanno operato nella parte alta dell’impianto, imbragando le persone rimaste bloccate portandole a terra in sicurezza. All’esercitazione ha preso parte anche personale del soccorso alpino che ha operato in altre zone dell’impianto.

Kaberlaba è una delle molte frazioni del Comune di Asiago, nella provincia di Vicenza. Asiago è nota tra le altre peculiarità per essere il centro principale dell’Altopiano dei Sette Comuni, al confine con il Trentino, e per essere stata un tempo capitale della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni.