Scuole dell’infanzia, assessore Selmo: “Già 55 figure individuate grazie alle mad”

254
Carenza insegnanti scuola dell’infanzia, il Comune di Vicenza con assessore Selmo rilancia la mad per 20 assunzioni
Carenza insegnanti scuola dell’infanzia, il Comune di Vicenza con assessore Selmo rilancia la mad per 20 assunzioni

Sono un centinaio le candidature arrivate finora per l’assunzione di insegnanti a tempo determinato nelle scuole dell’infanzia tramite la messa a disposizione (mad) dopo l’appello lanciato dall’assessore all’istruzione Giovanni Selmo. Circa 55 sono risultate in possesso dei titoli di studio richiesti e si sono già rese disponibili per l’anno scolastico in partenza a settembre.

“Con queste assunzioni riusciremo a coprire i circa 45 posti che mancavano, assicurando il regolare svolgimento del servizio offerto dalle 17 scuole dell’infanzia comunali – afferma l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo -. Siamo molto soddisfatti della risposta ricevuta: oltre alle 55 disponibilità già individuate, alcuni colloqui sono ancora in corso e siamo quindi fiduciosi nel poter incrementare ancora di più il corpo insegnante disponibile. Invito però diplomati, neolaureati e laureati nell’ambito della formazione e dell’educazione a continuare a rispondere alla messa a disposizione. A settembre possono esserci dei passaggi dalle scuole comunali a quelle paritarie e statali e in corso d’anno vanno coperte le supplenze. È necessario quindi poter contare su una riserva a cui attingere in caso di urgenze”.

Candidature

Attualmente si contano 20 disponibilità di persone con titoli abilitanti (diploma magistrale o di liceo psicopedagogico, lauree in formazione primaria e in scienze dell’educazione), con precedenza rispetto a quelli con titoli affini, ovvero laureati o laureandi, pari a circa 80. Nel primo caso l’età media è superiore ai 40 anni, nel secondo è al di sotto dei 30 anni.

Delle 55 candidature ritenute idonee e in via di assunzione, 20 hanno titoli abilitanti e 35 affini. 45 avranno l’incarico annuale, in sezione o come sostegno, mentre gli altri saranno contattati per supplenze, salvo altri posti che potrebbero rendersi liberi.

Tra le candidature arrivate, 5 non sono state ammesse a causa di titoli di studio, come lettere, lingue e materie economiche, non ammessi nel bando.

Messa a disposizione

Per rendersi disponibili a svolgere le supplenze nelle scuole comunali tramite la Mad basta presentare domanda compilando il modulo disponibile nel sito del Comune.

Possono candidarsi i diplomati magistrali o al liceo socio-psicopedagogico entro l’anno scolastico 2001/2002, i laureati magistrali in Scienze della formazione primaria con indirizzo di insegnante di scuola infanzia o i laureati in Scienze della formazione o in Scienze dell’educazione a ciclo unico quadriennale. L’assunzione è possibile anche nel caso di alcuni titoli equivalenti e affini, indicati nel bando, tra i quali anche i laureandi del terzo, quarto o quinto anno di scienze della formazione primaria.

Le domande mandate prima del 4 ottobre 2022 non verranno considerate e dovranno essere inviate nuovamente.

Non c’è un termine per la raccolta delle domande. Le candidature andranno a formare l’elenco integrativo alla vigente graduatoria per l’assunzione a tempo determinato, che l’amministrazione potrà utilizzare anche in corso d’anno.

Maggiori informazioni sull’avviso pubblico della mad e sulle modalità per fare domanda: https://tinyurl.com/madvicenza

 

——
Fonte: Scuole dell’infanzia, già 55 figure individuate grazie alle messa a disposizione , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza