Sesso ai tempi del Coronavirus, cose da fare e da non fare: la guida di JOYClub

195

JOYClub,la community dedicata agli incontri sessuali (senza scambio di denaro), con 3,5 milioni di membri, 800.000 utenti online ogni giorno, 2.000 nuovi eventi bollenti aggiunti quotidianamente, 95 % di raccomandazioni e 84 % delle donne che hanno già avuto un incontro reale, ha intervistato la dottoressa tedesca Carla Pohlink sulla questione del sesso in quarantena: cosa si può e cosa non si può fare?

Il coronavirus è trasmissibile attraverso il bacio?

Sì, il bacio comporta il pericolo di una trasmissione immediata.

Il coronavirus è trasmissibile attraverso il sesso orale?

No, il sesso orale in sé non rappresenta un rischio di trasmissione

Sesso sotto la doccia: questo riduce la probabilità di infezione?

No. A meno che non si faccia la doccia vicino al punto di cottura. Per cui attualmente non è noto, a quale temperatura il patogeno collassa.

È utile disinfettare la mia zona genitale con il disinfettante?

No, non farlo. Questa è una pessima idea, soprattutto per le donne, perché distrugge la barriera naturale dell’acido lattico, importante per la salute della vagina.

I preservativi perdono di efficacia quando vengono a contatto con il disinfettante?

Sì, il disinfettante può rendere la superficie porosa.

Ho avuto il coronavirus, e sono stato classificato dal ufficio d’igiene come guarito. Sono immune adesso?

Attualmente gli esperti presumono che le persone che sono sopravvissute a un’infezione da coronavirus siano immuni per un certo periodo di tempo perché si formano gli anticorpi. Attualmente non esistono informazioni affidabili sulla durata di questa immunità. Tuttavia, i virus influenzali sono generalmente soggetti a un’elevata propensione alla mutazione, il che significa che una nuova infezione e un nuovo focolaio dopo il periodo X è possibile in una persona guarita. Questo è anche il motivo per cui devono essere sviluppati continuamente nuovi vaccini antinfluenzali che reagiscono a questi cicli di mutazione.

Il coronavirus è trasmissibile attraverso il sesso anale?

No. Ma il coronavirus è stato rilevato nelle feci delle persone infette.

È possibile contrarre l’infezione attraverso lo sperma nell’occhio?

No, secondo le attuali conoscenze, il Coronavirus si trasmette solo per inalazione.

«Per chiarire ancora una volta – spiega JOYClub-  molte di queste pratiche, ad eccezione del bacio, sono considerate relativamente sicure di per sé e secondo le conoscenze attuali. Il problema è che per queste pratiche bisogna avvicinarsi molto a una persona. Se qualcuno ci respira, tossisce o starnutisce addosso porta un immenso rischio di infezione. Importante: questo contenuto non sostituisce la consulenza medica nei singoli casi. In caso di dubbio, contattare sempre un medico.

L’articolo Sesso ai tempi del Coronavirus, cose da fare e da non fare: la guida di JOYClub proviene da L’altra Vicenza.