Telecontrollo Viacqua, Cgil-Cisl-Uil critici sull’abbandono della Sala Controllo Agsm Aim

231
Telecontrollo Viacqua

Nota critica delle categorie di Cgil, Cisl e Uil che si occupano dei lavoratori di Viacqua sulla questione del passaggio dalla Sala Controllo Agsm Aim al Telecontrollo dei servizi ai cittadini e alle aziende del territorio. La riflessione delle sigle sindacali porta a dei dubbi rigirati all’amministrazione comunale di Vicenza.

I segretari Ezzelini Storti, Zambon e Buratto, appreso dell’imminente cessazione del rapporto di servizio con la Sala Controllo Centralizzata dell’azienda per passare al nuovo sistema scrivono: “Premesso che rispetto le tempistiche e le modalità di passaggio da un sistema all’altro non siamo stati informati si pone in questo momento un’altra problematica ancora più grave a nostro avviso.

Le organizzazioni sindacali unitamente alla Rsu hanno sempre ragionato con l’azienda in base a quanto concordato nel verbale di accordo del 28 dicembre 2022, stabilendo nel corso del 2023, cosa che è stata definita, l’attuazione in via sperimentale del nuovo modello di reperibilità per il solo settore Gestione Impianti di Fognatura e Depurazione, ribadendo in ogni incontro che sarà necessario, come sottoscritto dalle parti, ragionare per definire modelli di reperibilità dedicati per ciascun settore.

Ora – proseguono i sindacati – si pone il tema per il settore Reti, in quanto si procede a passare da un sistema di gestione degli allarmi diverso dalla sala controllo ad un nuovo modello senza che questo sia non solo condiviso ma nemmeno discusso fra le parti.

Chiediamo quindi all’azienda di sospendere tale decisione e prima di procedere avviare il necessario confronto fra le parti”.

Poi, la parte della comunicazione unitaria rivolta all’amministrazione comunale di Vicenza, guidata dal sindaco Giacomo Possamai: “Chiediamo all’ente, essendo socio di maggioranza di Viacqua, di valutare, come abbiamo già chiesto all’azienda, se la scelta di passare al Telecontrollo sia la più opportuna o non sia il caso di dotarsi in prospettiva futura di una Sala Controllo centralizzata di Viacqua per migliorare il servizio ai cittadini e ottimizzare l’attività dei tanti dipendenti Viacqua secondo standard di crescenti di sicurezza ed efficenza operativa”.