Thiene, dalla Mostra dei Presepi Artistici fiorisce solidarietà per la Cooperativa San Gaetano

137

Si conferma un grande appuntamento per la Città e per tutto il territorio, quello con la Mostra dei Presepi Artistici che annualmente, da ben quindici anni, propone nel periodo natalizio una rassegna delle Natività curata, creativa e di sicuro fascino. E quella che ha chiuso i battenti il 14 gennaio scorso, dopo un mese di apertura al pubblico è stata certamente un’esposizione davvero riuscita, come dimostrano i numeri dei visitatori, ben seimila, provenienti anche da fuori Regione.

La Mostra è frutto di un impegno congiunto di Confartigianato e Confcommercio del Mandamento di Thiene, in collaborazione con il Comune di Thiene e la Pro Loco Thiene e, soprattutto, con il fondamentale contributo del Gruppo Presepi Lampertico. La direzione artistica è di Silvia Sandini.

Alla soddisfazione per la buona riuscita dell’evento da parte degli organizzatori e di chi ha lavorato gratuitamente agli allestimenti e al servizio di sorveglianza della mostra – sono stati oltre una trentina i volontari che si sono rimboccati le maniche – si aggiunge anche quella per aver raccolto, grazie alle offerte libere dei visitatori, una somma di denaro da destinare ad una realtà sociale del territorio.

A beneficiare del contributo sarà la Cooperativa San Gaetano Thiene, cooperativa sociale di tipo B, nata il 1° aprile 1989 per opera di alcuni volontari con la finalità di inserire socialmente e nel mondo del lavoro persone con disagio.
A questa importante struttura andranno dunque i duemilacentocinquanta euro raccolti.
La città – è il commento di Giampi Michelusi, Assessore ai Rapporti con le Associazioni Sportive e del Tempo Libero – si dimostra custode della tradizione, della cultura e della storia del nostro Paese; il Natale di oggi è lontano dai valori e dai princìpi che lo hanno caratterizzato nel tempo, quindi il Presepio diventa fondamentale per ripristinare nella giusta prospettiva della nascita di Gesù questa Festa importante. Personalmente accetto e rispetto qualsiasi cultura, – ci tiene a precisare Michelusi – ma difendo fortemente la mia anche attraverso queste importanti tradizioni che vanno assolutamente tutelate. Ringrazio a nome dell’Amministrazione Comunale e a nome della Città le associazioni e i volontari che ci “regalano” questo prezioso e benefico appuntamento annuale.