Tutta questione di numeri?

144
Gioco d'azzardo con matematica e statistica
Gioco d'azzardo con matematica e statistica

Il gioco d’azzardo è diffuso ormai ovunque e ormai tante persone si affacciano a questo mondo ognuna con strategie che possono essere molto diverse. Il gioco d’azzardo si basa anche sulla matematica: in particolare, alcuni ambiti della statistica e della probabilità sono utili per capire come puntare e su cosa convenga farlo. In qualunque casinò, terreno o online come Planetwin365, i numeri giocano un ruolo fondamentale.

La già citata probabilità è quindi la branca della matematica più importante nel mondo dell’azzardo. Tuttavia, è anche quello più ingannevole. Infatti, per calcolare la probabilità di un evento bisogna conoscere non solo i casi favorevoli ma tutti quelli possibili: per esempio, se vogliamo che esca il 2 da un lancio di dadi, l’evento favorevole è 1 su 6, ovvero la probabilità che accada è del 16,6%.

Di qualunque gioco di parli, dalla lotteria ai casinò, la probabilità di vincere in partenza è sempre del 50%. Man mano che il montepremi aumenta però questa probabilità diminuisce sempre di più lasciando spazio alla volontà di rischiare del giocatore. Infine, ci si troverà comunque in una situazione in cui si vince in totale meno di quanto si ha giocato dato che il banco non può andare in perdita. Questa cosa vale per qualunque tipo di gioco, slot machine compreso.

Un altro importante calcolo che dev’essere fatto se si gioca d’azzardo è quello del valore atteso. Questo corrisponde al valore totale di quanto si crede si possa vincere, calcolato come la somma di tutte le probabilità per il valore di quanto esse valgano che si tratti di vincere che di perdere. Questo calcolo è davvero importante soprattutto nel mondo delle slot machine. Anche qui, se si calcola il complessivo valore atteso, viene fuori che esso è sempre negativo, sempre per il motivo per cui man mano che si va avanti le probabilità di vincere diminuiscono dato che il banco non perderà mai soldi.

Come mai allora i giocatori anche esperti continuano a giocare nonostante sappiano che col tempo le loro vincite saranno sempre inferiori a quanto hanno puntato in tutte le partite?

Perché a loro interessa di più il valore attuale della loro vincita e le sue fluttuazioni rispetto al valore atteso de. Infatti, la maggior parte dei giocatori smette quando ritiene che non sia più conveniente, basandosi sull’indice di volatilità. Questo indice, che in statistica si chiama deviazione standard, indica quanto i giocatori possano vincere rispetto al valore atteso man mano che i round vanno avanti. Ci sono alcuni giochi con un elevato indice di volatilità, ovvero in cui il valore attuale delle vincite è molto diverso rispetto al valore atteso: in questo caso le vincite possono essere elevatissime, cosa che attrae molti giocatori, ma allo stesso tempo anche le perdite.

I giocatori abili quindi tengono in conto complessivamente tutti questi dati, dalla probabilità, all’indice di volatilità cosicché si possano rendere conto di quanto il rischio aumenti procedendo nei round e quando sia giusto smettere.