Ubika, nasce la prima audioguida geolocalizzata per scoprire Vicenza in sei percorsi

281
Ubika
Il sindaco e i componenti dell'associazione Liberi Pensatori

Si chiama Ubika. E’ la prima audioguida geolocalizzata che propone sei diversi itinerari per scoprire Vicenza tramite il proprio smartphone.

Il nuovo modo per visitare la città è stato presentato questa mattina, alla presenza del sindaco Francesco Rucco e del gruppo di lavoro dell’associazione culturale Liberi Pensatori che lo ha realizzato grazie al contributo ottenuto dal Comune di Vicenza attraverso il “Bando Cultura 2021” nell’ambito del progetto “Vicenza oltre il Covid: con la cultura si riparte”. Sono intervenuti Francesco Poli, coordinatore del progetto e presidente dell’associazione, Marco Ghiotto, direttore artistico, Luca Zanon e Francesco Scarrozza, per la parte informatica, Alessandro Meggiolan per le registrazioni audio, Alessandro Poli, per illustrare il lavoro di ricerca e sviluppo dei percorsi e Giorgia Paccagnella Casari, vicepresidente dell’associazione.

“Questo è uno dei progetti nati nel periodo dell’emergenza pandemica grazie al bando pensato dall’amministrazione per favorire la ripartenza del settore della cultura – ha spiegato il sindaco Francesco Rucco –. Si tratta di un’iniziativa valida e di alto livello che abbiamo ritenuto opportuno sostenere. Ci fa inoltre molto piacere che gli ideatori siano dei giovani volontari interessati alla cultura della nostra città”.

Per utilizzare l’audioguida basta collegarsi al link www.ubika.org e lasciarsi condurre in modo semplice e intuitivo.
I sei itinerari che mostrano la città durante le varie epoche della sua storia sono illustrati da altrettanti personaggi storici, interpretato da attori e attrici professionisti: Cangrande Della Scala, Antonio Pigafetta, Andrea Palladio, Wolfgang Goethe, Bianca Gualdo, Goffredo Parise.
Ogni percorso è formato da una serie di tappe;ogni tappa è composta da una foto del luogo, dalla sua posizione nella mappa della città e dalla relativa traccia audio.
Selezionando la mappa è possibile usare il navigatore integrato nel proprio smartphone per giungere a destinazione. Una volta arrivati nel luogo della visita, si avvia la traccia audio che lo illustra.

Ubika, infine, offre due ulteriori opportunità: grazie al tracciamento dei metadati degli utenti, effettuato in modo anonimo e sicuro, è possibile ricostruire i trend d’interesse dei singoli percorsi, incentivando così l’afflusso verso i luoghi meno conosciuti e ottimizzando gli spostamenti presso quelli più frequentati; i dati della geolocalizzazione consentono inoltre di analizzare i flussi turistici pedonali all’interno della città, contribuendo a perfezionare l’esperienza del visitatore.

Trattandosi di una piattaforma aperta, Ubika potrà essere integrata con la creazione di nuovi itinerari, così da far scoprire ai turisti, ma anche ai vicentini, nuovi personaggi e luoghi inediti. Il sito sarà veicolato sui social network mediante una campagna pubblicitaria effettuata anche tramite influencer. Sono stati inoltre realizzati un cartoncino formato biglietto da visita e un segnalibro con il QR code del sito che verranno distribuiti nei musei, hotel, b&b, negozi e librerie della città.

Il “Bando Cultura 2021” nell’ambito del progetto “Vicenza oltre il Covid: con la cultura si riparte”, proposto dal Comune per sostenere le attività culturali cittadine, aveva tra i propri obiettivi l’organizzazione di eventi e la creazione di strumenti digitali per l’innovazione turistica e alla diffusione della cultura in città, dopo la pandemia di Coronavirus. Il progetto dell’associazione Liberi Pensatori che mette insieme cultura, turismo e innovazione, ha ottenuto un contributo di 4.500 euro a parziale copertura della sua realizzazione.

 

——
Fonte: Ubika, nasce la prima audioguida geolocalizzata per scoprire Vicenza in sei percorsi , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza