Ulisse in app: la Riviera a portata di click

Ulisse in app: la Riviera a portata di click
- Pubblicità -

Cartina in tasca, lingua lunga e spiccioli da utilizzare al primo telefono pubblico erano le armi segrete del viaggiatore di qualche anno fa, pronto ad avventurarsi in luoghi sconosciuti quasi facendo un salto nel buio. Oggi, con gli smartphone e le applicazioni di guida turistica scaricabili dai vari store online, è diventato quasi impossibile disorientarsi o perdersi qualche meraviglia da esplorare. Ma che succede quando la destinazione del viaggio è meno celebre e più di nicchia?

Ulisse in app è nata proprio per assumere il ruolo di guida ufficiale della Riviera, informando, guidando e sensibilizzando su tutti gli aspetti storici, naturalistici e culturali che descrivono il territorio.

Si tratta di un’applicazione scaricabile gratuitamente, disponibile anche in inglese e russo e compatibile con i sistemi operativi iOS e Android: il suo obiettivo è fornire un servizio alla portata di tutti che offra un innovativo punto di vista da cui guardare e vivere la Riviera di Ulisse, dalle isole pontine ai borghi più insoliti e nascosti. Una grande opportunità di valorizzazione che, infatti, i Comuni locali hanno accolto con grande entusiasmo.

Il progettoL’app è approdata negli store quest’estate ed è stata sviluppata dalla “Innovation Projects” di Gianpiero Di Cecca. Un progetto nato con la camicia, potremmo dire, perché è stata proprio questa startup a vincere il bando “StartUp Innovativa” indetto dal Comune di Gaeta, potendo impegnarsi sulla creazione del format “in app®” alla ricerca di soluzioni innovative ad ampio spettro.

Innovation Projects logo
Innovation Projects logo

Ma Ulisse in app ha visto anche il sostegno di tantissimi operatori, dagli imprenditori del settore turistico alle attività commerciali e alle associazioni che popolano il territorio.

La peculiarità del software è che si correda di una serie di audioguide complete e dettagliate che possono accompagnare visitatori e curiosi alla scoperta delle meraviglie della Riviera… anche di quelle che, forse, non vengono contemplate nelle guide dei circuiti più grandi e di larga scala.

Oggi più che mai è indispensabile che la promozione di un territorio passi dal digitale, sfruttando le potenzialità e le risorse del web. Ulisse in app® nasce da questo assunto: la narrazione del territorio, con il suo storytelling, deve coniugarsi con l’aspetto esperienziale e la valorizzazione delle attività locali. Per la prima volta, un’attività commerciale può aderire ad una piattaforma la cui forza risiede nella capacità di targetizzazione, agevolando quindi la conversione da utente a cliente. Ulisse in app® permette, quindi, un “incontro”, offrendo da un lato un servizio gratuito per i cittadini e i turisti che visitano e soggiornano nella nostra splendida Riviera e dall’altro, per le attività locali, la possibilità di intercettare questo bacino di utenza ad alto potenziale.

Gianpiero Di Cecca, CEO di Innovation Projects

-Pubblicità-
Napoletana. Con il magma sotto i piedi e in fermentazione dal 1981. Freelance per vocazione, smart worker da prima che diventasse "cool", trasversale, multitasking e impermeabile alla noia. Ho sempre le mani in pasta, ma non in cucina: SEO copywriter, editor, traduttrice e redattrice, sono anche un tutor di matematica e fisica sin dai primi anni trascorsi all'Università Federico II di Napoli. Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole.