Vicenza, GioViDue Lab: al via la rassegna su lavoro, idee e soluzioni per i giovani

178

Si terrà al polo giovani B55 a Vicenza e a villa Zileri Motterle a Monteviale GioViDue Lab, una rassegna densa di incontri e laboratori dedicati al tema dell’ingresso nel mondo del lavoro organizzata nel contesto del Progetto GioViDue, finanziato da Cariverona e guidato dal Comune di Vicenza in collaborazione con Comune di Dueville, Cooperativa Studio Progetto e Fondazione Fenice.

Il progetto GioViDue si rivolge ai giovani dai 16 ai 29 anni ed è nato per rispondere a tre grandi bisogni di oggi: il miglioramento dell’offerta orientativa, il rafforzamento delle competenze di auto-imprenditorialità e la riduzione del numero di giovani “neet”. Grazie ad una fitta rete di partner locali, GioViDue Lab offrirà numerosi appuntamenti di formazione e informazione su nuova impresa e occupazione. La giornata conclusiva sarà invece dedicata a professionisti ed operatori del mondo del lavoro e della formazione.

Nel dettaglio, mercoledì 15 giugno sarà dedicato a chi desidera un lavoro autonomo, sarà possibile conoscere strumenti e ricevere consigli personalizzati da parte di esperti per immaginare e costruire la propria attività di professionista, freelance o futuro imprenditore.

Il 16 giugno, invece, sarà possibile partecipare ad attività formative dedicate alla ricerca attiva del lavoro per iniziare a cercare la propria occupazione con il piede giusto e le competenze più efficaci. I partecipanti, muniti del proprio curriculum, incontreranno servizi, organizzazioni ed agenzie che si occupano di incontro domanda-offerta di lavoro e mobilità all’estero.

Entrambe le giornate prevedono sportelli di consulenza individuale gratuiti: alcuni esperti saranno a disposizione per valutare ilcurriculum vitae, le idee imprenditoriali, offrire consigli e strumenti utili alla propria realizzazione professionale.

Il 17 giugno, giornata pensata per gli operatori e quanti a vario titolo si occupano di inserimento lavorativo dei giovani, sarà dedicata alla condivisione delle esperienze dei partecipanti per facilitare l’emersione di buone prassi e pratiche innovative di coinvolgimento dei giovani. L’obiettivo è quello di individuare strumenti utili ed efficaci ad affrontare le sfide presenti e future nel cercare di favorire l’avvicinamento al mondo del lavoro e l’inserimento lavorativo dei giovani.

La partecipazione agli eventi in programma è gratuita e l’iscrizione obbligatoria.

Link per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.giovidue.it/lab/

 

——
Fonte: GioViDue Lab, al via la rassegna su lavoro, idee e soluzioni per i giovani , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza