Preferenze candidati elezioni Vicenza: Sala (Pd) la più votata. Sul podio Zocca (FI) e Siotto (Rucco sindaco)

868
sala zocca siotto preferenze
Da sinistra: Isabella Sala, Marco Zocca e Simona Siotto

È Isabella Sala del Partito democratico la candidata con più preferenze delle elezioni amministrative di Vicenza 2023. La Sala rientrerà dunque in consiglio comunale forte dei 787 voti ottenuti. Questo è uno dei dati più salienti a urne chiuse sul voto che ha consegnato la città al ballottaggio tra le due coalizioni più votate: quella di centrosinistra di Giacomo Possamai (46,23%) e quelle di centro destra di Francesco Rucco (44,06%).

Il secondo candidato più votato è Marco Zocca, assessore uscente della Giunta Rucco con molte deleghe tra cui il bilancio: l’esponente di Forza Italia ha raccolto 486 preferenze. Sul podio, con 442 preferenze, un altro amministratore uscente: l’assessore alla Cultura Simona Siotto candidata nella lista civica di Rucco.

sala zocca siotto preferenza
Da sinistra: Isabella Sala, Marco Zocca e Simona Siotto

Fermandoci a queste prime tre posizioni colpisce che i risultati migliori li abbiano raccolti esponenti di partiti, il Pd e Forza Italia, che hanno registrato risultati insoddisfacenti, al netto di vittorie o sconfitte, nei recenti appuntamenti elettorali. Il dato della Siotto, invece, conferma l’ottima prestazione della lista Rucco sindaco che proprio il candidato primo cittadino del centro destra ha definito ieri a caldo “un risultato ottimo che prova che siamo noi la vera proposta civica per Vicenza“.

Ci sono poi altri 5 candidati che sono riusciti a superare quota 400 voti: Cristina Balbi del Pd (433), Nicolò Naclerio di Fratelli d’Italia (426), Alessandro Marchetti del Pd (420), Giovanni Selmo di Civici con Possamai (418) e Matteo Tosetto dell’omonima lista (411).

Subito dietro i primo 8 merita una menzione speciale Giorgio Conte. A lungo menzionato nel pre campagna elettorale come possibile alternativa a Francesco Rucco, il politico di Fratelli d’Italia ha incassato 377 voti.

Per consultare tutte le preferenze di tutti i candidati vi rimandiamo alla sezione dedicata sul sito del Comune di Vicenza, cliccando qui.


Clicca questo link per consultare tutte le notizie pubblicate sul tema Elezioni amministrative Vicenza 2023