Decine di migliaia di persone manifestano in Moldavia per l’adesione all’UE

752
Moldavia
Moldavia, manifestazione

Decine di migliaia di moldavi si sono radunati nella capitale della Moldavia Chisinau per sostenere la spinta del loro governo filo-occidentale verso l’Europa, in seguito a quelli che secondo i funzionari sarebbero degli sforzi della Russia per destabilizzare il Paese.

Secondo le prime stime della polizia, più di 75.000 persone hanno partecipato alla manifestazione, sventolando bandiere dell’Unione Europea e scandendo slogan pro-europei.

Il Paese è stato duramente colpito dall’invasione della vicina Ucraina da parte di Mosca, che Chisinau ha ripetutamente condannato, e ha chiesto di aderire all’UE. La presidente Maia Sandu ha accusato la Russia di cercare di sabotare la sua integrazione europea alimentando le proteste antigovernative e la propaganda, mentre Mosca nega di essersi intromessa negli affari della Moldavia. In visita a Chisinau, anche la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola si è espressa nei confronti della manifestazione, affermando che l’Europa accoglierà la Moldavia “a braccia e cuori aperti”.

Fonte: The Vision