Bassano del Grappa, riqualificazione Terraglio per viabilità e turismo

176
Bassano del Grappa bando per il Servizio Civile Universale Carnevale terraglio

Prende avvio a Bassano del Grappa l’iter per la riqualificazione della parte terminale di piazza Terraglio, progetto finalizzato alla valorizzazione di una zona del centro storico particolarmente suggestiva dal punto di vista panoramico, con opere atte a trasformare l’area adibita a parcheggio in una piazza pedonale che dia maggior valore al belvedere già esistente verso il ponte degli Alpini, garantendo allo stesso tempo maggiore sicurezza all’affaccio dal muro medievale.

L’intervento interessa anche vicolo Terraglio, un percorso storico che mette il collegamento la piazza con il ponte, dove sono previsti lavori di manutenzione come il rifacimento della pavimentazione e la sistemazione della illuminazione pubblica.

“Si tratta di un luogo di grande attrattività, particolarmente visitato dai turisti. – spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bassano del Grappa, Andrea Viero –. Grazie a questo intervento, che prevede sedute e uno spazio verde, sarà possibile viverlo con maggiore agio e sicurezza, oltre che esteticamente migliorato”.    

In questa fase è in programma la valutazione relativa al rischio bellico residuale, pertanto nella giornata di oggi, 9 maggio 2025, dalle ore 7.30 alle ore 24, e comunque fino alla fine delle lavorazioni, sono istituiti: il divieto di fermata nel tratto di parcheggio nella parte terminale di piazza Terraglio, fronte al belvedere, e la chiusura dell’accesso pedonale del vicolo Terraglio da piazza Terraglio di Bassano.