Bacino di laminazione Montebello Vicentino, lavori al 40 percento

103
Bacino di laminazione montebello vicentio cantiere lavori

Hanno raggiunto il 40% di avanzamento i lavori per l’ampliamento del bacino di laminazione di Montebello Vicentino, la cui realizzazione è ritenuta strategica per la sicurezza idraulica del sistema Agno–Chiampo.

Il dato è stato comunicato oggi, a margine di un sopralluogo al cantiere svolto alla presenza dell’assessore all’Ambiente della Regione Veneto, Elisa Venturini, e dell’assessore alla Pianificazione strategica e governance del sistema idrico, Marco Zecchinato.

L’opera, dal valore complessivo di 67,8 milioni di euro, prevede l’estensione dell’invaso esistente con l’obiettivo di aumentare la capacità di laminazione delle piene e rafforzare la protezione del territorio rispetto agli eventi meteorologici estremi.

Secondo il progetto, il completamento dei lavori porterà la capacità complessiva del bacino di Montebello dagli attuali 6 milioni di metri cubi a 8,6 milioni di metri cubi. I 6 milioni di metri cubi sono destinati alla laminazione delle piene del fiume Agno, mentre 2,6 milioni di metri cubi saranno dedicati al torrente Chiampo, che fino ad oggi non disponeva di un bacino specifico.

Il progetto è stato inoltre concepito con una gestione flessibile dell’invaso: in caso di eventi eccezionali, l’intera capacità del bacino potrà essere utilizzata a servizio di uno solo dei due corsi d’acqua.

L’ampliamento del bacino di laminazione di Montebello Vicentino si inserisce in un sistema che, per il fiume Agno, conta anche due bacini a monte, nei comuni di Trissino e Arzignano, per una capacità complessiva di circa 3,5 milioni di metri cubi.

Bacino di laminazione montebello vicentio cantiere lavori

“Questo intervento rappresenta un tassello fondamentale nella strategia regionale di difesa del suolo e di adattamento ai cambiamenti climatici – ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente, Elisa Venturini –. I lavori stanno procedendo con continuità e il dato aggiornato dell’avanzamento, oggi al 40%, dimostra che il cantiere sta rispettando il percorso previsto”, ha concluso.

L’assessore Zecchinato ha aggiunto: “Il mio ringraziamento va ai tecnici, alle imprese e a tutti i professionisti impegnati ogni giorno in questo cantiere, il cui lavoro è essenziale per la protezione del sistema produttivo e civile della nostra regione”.