Distretto del commercio, 249.000 euro per le “Terre del Guà”: Lonigo beneficiario del contributo della Regione

312

Finanziato dalla Regione Veneto con un contributo di 249.500 euro il Distretto del Commercio “Terre del Guà” che vede come capofila di Comune di Lonigo. Lo ha stabilito il decreto regionale di approvazione della graduatoria dei Comuni partecipanti al “bando per il finanziamento di progetti finalizzati allo sviluppo del sistema commerciale nell’ambito dei Distretti del Commercio riconosciuti dalla Regione del Veneto”. Il contributo regionale è stato assegnato a fronte di un progetto che prevede interventi per complessivi 1.733.560 euro.

Il Comune di Lonigo figura al 42simo posto nel punteggio di graduatoria tra i 57 Comuni veneti destinatari del finanziamento e il contributo sarà erogato entro febbraio 2020. L’attuazione del progetto “Terre del Guà” – promosso dal Comune di Lonigo assieme ai Comuni di Alonte e Sarego – vedrà il coinvolgimento dei partner del Distretto tra cui, oltre alle amministrazioni pubbliche, le associazioni di categoria e gli operatori economici del Distretto medesimo. La funzione di coordinamento del progetto, come previsto dalla stessa Regione Veneto, è demandata al Manager del Distretto del Commercio.

L’iniziativadistrettuale è sorta proprio allo scopo di beneficiare delle disposizioni stabilite dalla Legge Regionale n. 50 del 2012, che prevede la costituzione di distretti commerciali autonomi con i quali partecipare alle diverse proposte di finanziamento settoriale che potranno essere lanciate a livello regionale, nazionale ed europeo.

“É un grande risultato – commenta il Sindaco Luca Restello -. Con questo contributo regionale potremo attivare tutti gli interventi propedeutici al decollo vero e proprio del Distretto del Commercio, finanziare l’attività del Manager di Distretto e realizzare anche alcuni lavori di adeguamento della città che dovrà diventare sempre più attrattiva per i tanti turisti e per i tanti clienti delle attività commerciali del territorio.”