Agente aggredito in carcere Vicenza, Formaggio (FdI): “Piena solidarietà. Faremo di più”

320
suicidio assistito foibe agente aggredito in carcere vicenza sovizzo

“Esprimo la mia più totale solidarietà agli agenti del carcere di San Pio X a Vicenza, in particolar modo auguro una pronta guarigione all’agente aggredito e ferito da un detenuto nei giorni scorsi, che ha riportato una prognosi di dieci giorni”. A dirlo il consigliere regionale di Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, Joe Formaggio.

“Come riferisce il Sindacato di Polizia USSP del Triveneto, il detenuto di origini straniere, ha attirato in una imboscata l’assistente capo e responsabile della manutenzione ordinaria dei fabbricati per poi aggredirlo e tentare di sgozzarlo con un pezzo di plastica dura appuntito, procurato a seguito di una rottura del plexiglass della cella.

Per fortuna le urla e il trambusto hanno attirato l’attenzione dei colleghi che hanno riportato la calma e salvato il loro collega. Dall’inizio dell’anno le aggressioni che si sono verificate nel carcere di Vicenza sono 14, – prosegue il consigliere Joe Formaggio – oltre a decine di episodi di danneggiamenti da parte dei detenuti.

Come sottolinea il sindacato preposto, il detenuto in questione era già stato segnalato per vari episodi di danneggiamento avvenuto nei vari carceri. Sarà mia cura confrontarmi con il Ministro di Grazia e Giustizia Carlo Nordio nell’attuazione di progetti mirati in tema di prevenzione e contrasto della micro e macro criminalità e per la diffusione della cultura della legalità.

Una azione che la Regione ha già applicato con la Polizia Locale ma che si potrebbe estendere anche alle guardie carcerarie, considerato che ogni giorno garantiscono l’ordine e la sicurezza all’interno degli istituti di detenzione, con centinaia di persone in un solo carcere. Inoltre, è utile ricordare, – conclude Joe Formaggio – anche l’annoso problema del sovraffollamento delle carceri che tocca il 146%”.