Alzheimer, il giornalista Michele Farina racconta la malattia della madre

2934

“Quando andiamo a casa?”. Facile intuire – è scritto in un comunicato dell’Ipab di Vicenza – che il titolo del libro del giornalista del Corriere della Sera, Michele Farina, sia la trasposizione di una domanda che chissà quante volte la mamma, malata di Alzheimer, gli avrà posto. E?, questo, lo spunto di una storia personale che Farina, ospite della rassegna ?Tra Dono e Carità?, promossa da Ipab di Vicenza, racconterà giovedì prossimo 20 settembre, a partire dalle 20.30, presso la Fondazione Zoè, in corso Palladio, 36 a Vicenza.

Farina ha deciso di ripercorrere la propria storia raccontando anche le vicende di altri pazienti e familiari, intrecciandole ai racconti di operatori, responsabili di struttura e associazioni. Da ciò è nata un?inchiesta unica nel suo genere che l?autore, giornalista del Corriere da 25 anni, ha tracciato con delicatezza e potenza, raccontando il viaggio nel mondo di una patologia per la quale ad oggi non c?è cura. Una malattia che non colpisce solo le persone anziane, e che può essere vissuta con sofferenza ma anche vergogna, conducendo spesso le persone malate e i loro familiari verso una condizione di profondo isolamento. Nel suo libro si incontrano ?facce indimenticabili di persone qualunque?, storie di speranze e frustrazioni, rabbia e senso di impotenza, ma anche amore e amicizia; storie tutte diverse tra di loro accomunate da un percorso unitario, lungo un viaggio carico di emozioni che sarà possibile ascoltare direttamente dal protagonista.

L?evento è promosso in collaborazione con Fondazione Zoé e per la partecipazione è necessario iscriversi al link eventbrite. ?Tra Dono e Carità? terminerà giovedì 4 ottobre. Info sul programma nel sito web www.tradonoecarita.it