BPVi, Otello Dalla Rosa ribadisce impegno: “sportello dedicato, comitato e tavolo per trattare”

167

Il candidato sindaco Otello Dalla Rosa – è scritto in una sua nota stampa – ha ribadito questa mattina il suo impegno a fianco delle associazioni di risparmiatori e dei vicentini coinvolti nel caso BPVi. ?La mia amministrazione sarà in prima linea perché chi ha sbagliato paghi e perché i risparmiatori vicentini possano avere giustizia. Ho già ribadito che per me il Comune, fosse anche solo un gesto simbolico, deve costituirsi parte civile nel processo. 
Confermo inoltre che da Sindaco attiverò uno sportello dedicato ad affiancare le istanze dei risparmiatori vicentini colpiti dalla crisi delle due banche popolari: qui daremo ai vicentini la possibilità di essere accompagnati nella predisposizione delle pratiche per le richieste di rimborso e di ottenere tutte le informazioni utili per ricorrere ai servizi sociali in caso di bisogno. A questo proposito, la mia futura amministrazione garantirà una particolare attenzione da parte dei servizi sociali, anche a sostegno economico, verso i danneggiati che versano in condizioni di disagio. Sosterrò inoltre la messa a disposizione degli atti processuali agli enti interessati e alle associazioni e ai cittadini che ne facessero richiesta?.

?Due ulteriori impegni che mi assumo ? ha aggiunto ancora Dalla Rosa ? sono, da una parte, l?attivazione di un tavolo con le categorie per negoziare con Intesa una maggiore disponibilità relativa ai fidi, sia per chi è in bonis sia per chi ha delle situazioni di difficoltà, e per negoziare con Sga misure di sostegno a un rientro morbido per quanti hanno situazioni critiche; dall?altra, l?istituzione insieme alle associazioni e agli enti del territorio di un comitato per il controllo della vendita degli NPL in modo da tutelare il più possibile i risarcimenti ai danneggiati?.