Campo Marzo, Partito Democratico: “disastro di Rucco”

241
I responsabili Francesco Rucco ed Elena Donazzan
I responsabili Francesco Rucco ed Elena Donazzan "brindano"

Il fallimento della Giunta Ruccoscrive in una interrogazione comunale tutto il gruppo consiliare* del Partito Democratico – su Campo Marzo dopo soli dieci mesi di amministrazione è già sotto gli occhi di tutti. Ad attestarlo non solo solamente le tantissime segnalazioni e lettere che arrivano dai cittadini, ma addirittura critiche che sono arrivate da eminenti esponenti dello schieramento politico a cui appartiene il Sindaco.

Citiamo solo Elena Donazzan per tutti. Così scriveva su Facebook l’assessore regionale a fine 2018: “Ho portato la mamma a prendere il treno constatando, con molto dispiacere, che nulla è cambiato: stranieri che bivaccano qua e là e militari a passare le feste tentando di mantenere un minimo di decoro e sicurezza. Gli elettori giustamente mi scrivono, perché su questo ci avevamo messo la faccia!»

Noi non abbiamo mai pensato che la situazione di Campo Marzo si potesse risolvere in pochi mesi ma è stato il Sindaco Rucco a promettere, in campagna elettorale, che avrebbe cancellato ogni traccia di degrado in un batter d’occhio.  Oltre alle misure repressive, che comunque sembrano non funzionare affatto, il Sindaco aveva promesso di riempire Campo Marzo di eventi e di attività. L’unica scelta del Sindaco Rucco in questo campo è stata quella di chiudere la biblioteca, che aveva 5.000 visitatori ogni anno da giugno a settembre, con decine di eventi culturali di cui molti per i bambini, 8 ore di apertura giornaliera, con un
costo per il Comune di 6.000 euro.

Si avvicinano la primavera e l’estate, cioè i momenti dell’anno in cui Campo Marzo è più godibile e in cui si possono svolgere la maggior parte delle attività all’aperto. Non ci sono inoltre notizie di come stia procedendo il cantiere del Moresco, affidato agli Alpini: la gestione del bar è stata affidata a giugno 2018 alla Brisbane srl, che doveva aprire un locale chiamato Fonzarelli’s. Sono passati sette mesi e lo stabile ci sembra ancora lontano dall’apertura.

Tutto ciò premesso e considerato, i sottoscritti consiglieri interrogano il Sindaco:
– Se esista un piano di eventi per Campo Marzo in vista della stagione primaverile ed
estiva?
– In caso di risposta positiva, a quali eventi stia pensando l’Amministrazione per
rendere più vivo e sicuro Campo Marzo?
– Se si intenda procedere con un bando, come negli anni passati, per raccogliere
proposte ed idee da vari soggetti oppure se ci sia l’idea di affidare la gestione del
parco ad un unico soggetto?
– Chi sia l’assessore referente ed incaricato del progetto o se sia il Sindaco stesso ad
avere tenuto per sé la responsabilità di seguire tutte le attività di Campo Marzo?
– In quali tempi l’Amministrazione pensa che sia possibile riaprire il Moresco e in che
modo stiano procedendo i lavori?
*I Consiglieri Comunali
Cristina Balbi
Otello Dalla Rosa
Alessandra Marobin
Alessandro Marchetti
Isabella Sala
Cristiano Spiller
Giovanni Rolando