Carrozzina per disabile sulla pista ciclabile centrata da autocarro a Sandrigo

330
Polizia Locale Nordest Vicentino
Polizia Locale Nordest Vicentino

Il 3 novembre a Sandrigo alle ore 09 in via Piave all’altezza dei civici n. 12-14 il conducente di 55 anni dell’autocarro Fiat Doblò proveniente da una stradina laterale stava per immettersi sulla Strada Provinciale 248 “Schiavonesca-Marosticana” quando nell’effettuare tale manovra, per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Locale, entrava in collisione con la carrozzina per disabile condotta da uomo 68enne che percorreva la pista ciclabile con direzione Sandrigo.

A seguito dell’impatto il conducente della carrozzina veniva soccorso dal SUEM 118 e trasportato presso il Pronto soccorso dell’Ospedale S. Bortolo di Vicenza in codice giallo.  Rilievi sinistro e regolazione del traffico effettuati da parte di due pattuglie appartenenti al Consorzio Polizia Locale Nordest Vicentino – Distaccamenti di Sandrigo e Monticello Conte Otto.

Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino

Il Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino (NEVI) nasce il 15 settembre 2006 dall’evoluzione dell’ex Comando Intercomunale di Thiene.
Grazie alla lungimiranza dei 12 Comuni fondatori, veniva quindi creata una struttura snella, funzionale, al passo con le mutate esigenze della Comunità.

Negli anni la formula proposta – gestione associata della sola funzione di Polizia Locale – incontrava il gradimento di varie Amministrazioni. Attualmente aderiscono al Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino n. 17 Comuni Consorziati e n. 12 Comuni Convenzionati.

Per meglio aderire alle esigenze di un territorio complesso e variegato, nell’ottica del moderno concetto di polizia di prossimità e del decentramento amministrativo, sono stati istituiti i Distaccamenti.

Il Distaccamento, avallato dalla Regione Veneto con Dgr n. 2067 del 07 luglio 2009, costituisce un prezioso salto di qualità nella gestione associata della funzione di Polizia Locale, poiché rappresenta un presidio fisico sul territorio, perfettamente incastonato in una soluzione organizzativa flessibile e sussidiaria, comunque dotata di ottimale ed univoca visione d’insieme.