Si terrà il 7 ottobre dalle ore 17:30 alle ore 19 presso la sala Galeffi del Comune di Savignano sul Rubicone il secondo incontro di “Energizziamoci – Incontri per un consumo consapevole e sostenibile”.

Crisi energetica e consumatori

L’incontro è organizzato dall’associazione consumatori Codici Emilia-Romagna nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (D.M. 10.08.2020). Si tratta di un’iniziativa che punta ad informare i consumatori su tematiche inerenti la crisi energetica e le conseguenze negative che comporta, nell’ottica della tutela dei consumatori stessi, scopo sociale statutario dell’associazione.

I problemi del caro bollette

“Considerati l’impatto economico sulle tasche dei consumatori, i risvolti ancora oscuri della crisi energetica in corso, senza tralasciare l’impatto ecologico sul Pianeta originato dalla produzione, dalla distribuzione e dal consumo di energia – dichiara Fausto Pucillo, Segretario di Codici Emilia-Romagna – è importante sviluppare nei consumatori la consapevolezza dei problemi che si celano dietro il caro bollette e l’inquinamento atmosferico provocato da alcune fonti di energia, così come le possibili soluzioni, sul breve, medio e lungo termine che potrebbero garantire una riduzione dei costi sui consumi ed un riequilibrio ambientale. Siamo felici di essere parte attiva nel programma regionale di intervento a vantaggio dei consumatori, con delle azioni volte a dare supporto ai cittadini emiliano-romagnoli, principalmente attraverso campagne informative e di sensibilizzazione sull’importanza di un consumo energetico sostenibile e consapevole, e sulle forme di tutela a cui i cittadini possono ricorrere in caso di bisogno. È un percorso di cultura che ci vede fianco a fianco per il bene del Paese”.

Informazioni e assistenza

L’incontro si articolerà in due momenti distinti: una prima parte in cui verranno trattate tematiche quali il caro bolletta, il risparmio energetico e la risoluzione stragiudiziale delle controversie in ambito energetico; una seconda parte in cui verrà fornita assistenza gratuita ai cittadini presenti in materia di energia. I legali ed i rappresentanti dell’associazione saranno a disposizione per accogliere le richieste di aiuto dei cittadini, che sono pertanto invitati a recarsi all’incontro con la documentazione necessaria.  Il target a cui si indirizza l’iniziativa è molto vasto, in quanto i consumatori di tutte le fasce d’età stanno mostrando interesse e preoccupazione sul tema e, in molti casi, difficoltà concrete nel fare fronte ai costi dei propri consumi. L’incontro sarà dunque aperto a tutta la cittadinanza e verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina dell’associazione @CODICIASSCONSUM.

Mini-guida pratica

Durante l’incontro, verranno distribuite ai cittadini delle mini-guide pratiche, realizzate dall’associazione sul tema del risparmio energetico. L’iniziativa sarà un momento di riflessione per valutare le nuove esigenze dei consumatori in ambito energetico e l’occasione per recepire suggerimenti e contributi dai consumatori stessi in vista di futuri interventi territoriali di sostenibilità. Qui i dettagli dell’iniziativa.

Per ricevere assistenza è possibile contattare l’associazione Codici Emilia-Romagna al numero 051.05.48.765, all’indirizzo email [email protected]org o attraverso la web chat del sito www.codiciemiliaromagna.org.

——
Fonte: Codici Emilia-Romagna: a Savignano sul Rubicone un incontro con la cittadinanza sul risparmio energetico

Qui tutti i comunicati ufficiali di Codici