Coraggio Italia non corre a Vicenza e non appoggia Rucco, il coordinatore provinciale Longo: “No a strumentalizzazioni”

622
Pierpaolo Longo Coraggio Italia Vicenza
Pierpaolo Longo, responsabile Coraggio Italia Vicenza

Coraggio Italia non correrà alle elezioni amministrative di Vicenza e chiede che la sua posizione non venga strumentalizzata. Il coordinatore provinciale del partito di Luigi Brugnano, sindaco di Venezia, ha diffuso un comunicato stampa per fare chiarezza. Il tutto dopo che, nei giorni scorsi, alcune dichiarazioni del sindaco di Vicenza, ricandidato per il centrodestra, Francesco Rucco, aveva lasciato intendere una sorta di endorsement alla sua candidatura da parte del collega veneziano (leggi qui).

Probabilmente una cattiva interpretazione di una frase attribuita allo stesso Brugnaro dallo staff della comunicazione di Rucco. Ovvero: “Sono certo che nei prossimi 5 anni continueremo insieme a fare il bene delle nostre città e dei nostri cittadini con lo spirito civico che ci unisce e con la capacità di collaborazione che abbiamo da sempre con la Regione e con il Governo, che oggi più che mai ci sono vicini“. Insomma, Brugnaro avrebbe dato per scontata la vittoria di Rucco alle prossime elezioni del 14 e 15 maggio 2023.

Del resto, Rucco aveva aggiunto: “Sono entusiasta del fatto che la stima che ci lega per il lavoro fatto insieme, ognuno nelle proprie città, abbia consentito di rilanciare questa collaborazione e sostegno con lui e con Coraggio Italia per i prossimi 5 anni di governo di Vicenza“.

Ci sarebbero dunque queste uscite alla base dell’intervento di Pierpaolo Longo, coordinatore provinciale di Coraggio Italia a Vicenza, che dice: “La decisione di non presentare la lista a queste elezioni amministrative è stata una scelta non facile, ma vuol essere la dimostrazione della serietà e lealtà con cui Coraggio Italia ribadisce il suo essere una forza di centrodestra che non antepone il proprio interesse a scapito di quello della coalizione di cui fa parte – ha detto -.

Non si strumentalizzi la nostra decisione che è il frutto di lunghi mesi di lavoro e dibattito con i cittadini e con i nostri iscritti ai quali ribadisco quanto detto in più occasioni: massima libertà verso il voto amministrativo di Vicenza pur sottolineando la nostra convinta appartenenza al centrodestra. Una posizione di serietà e schiettezza, quella stessa che abbiamo sempre tenuto anche nei confronti di tutti coloro con i quali ci siamo confrontati e con i quali ancor oggi abbiamo mantenuto il dialogo”.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023