Dueville: colto sul fatto, ladro viene bloccato da maresciallo dei carabinieri libero dal servizio

395
Carabinieri in azione anti spaccio
Carabinieri

Nella prima serata di ieri, i carabinieri della locale Tenenza hanno tratto in arresto SOWE Cherno, nato in Gambia il 06/02/1997, già con numerosi precedenti, sorpreso a rubare una bicicletta da un’abitazione privata nel centro cittadino di Dueville (qui altre notizie sui carabinieri, ndr).

Carabinieri in notturna
Carabinieri in notturna

Il fatto risale alle 18 di ieri sera, quando un commerciante duevillese, di 48 anni, rincasato con la sua bicicletta, la ripone all’interno della sua proprietà, per poi allontanarsi a piedi, per fare degli acquisti in un negozio poco distante piazza Monza. In quel momento viene notato dal cittadino gambiese che entrando nell’esercizio commerciale con fare sospetto, esce poco dopo senza proferir parola e senza aver acquistato nulla.

Poco dopo il commerciante, dopo aver ultimato gli acquisti, viene allertato dal figlio che in quel momento era insieme a lui, che riconoscendo la bici del padre indica il ragazzo gambiese che in sella cercava di allontanarsi. Il commerciante duevillese si mette all’inseguimento, riuscendo a bloccare il soggetto, che in un primo momento asserisce di esserne il legittimo proprietario, poi colto sul fatto cerca di dileguarsi abbandonando il mezzo a due ruote sulla strada.

Ma la corsa del ladro è stata arrestata per opera di un Maresciallo dei Carabinieri, che ligio al dovere, nonostante non fosse in servizio, trovandosi sul posto, ha raggiunto il SOWE, intimando più volte il “fermo Carabinieri” ,dopo una corsa di 500 metri.

In attesa di rinforzi il sottoufficiale veniva spinto con forza dal SOWE, che nel tentativo di fuggire raccoglieva una bottiglia di vetro, puntandola come arma verso il Maresciallo, riuscendo a scappare.

Immediatamente si attivava una massiccio dispositivo di ricerca con l’impiego di tutto il personale effettivo alla Tenenza di Dueville sotto la guida del comandante Tenente Federico Seracini che unitamente ai suoi militari dipendenti, dopo aver scandagliato tutto il territorio circostante individuavano, nonostante il buio, il Sowe Cherno, che si era nascosto nei pressi della stazione ferroviaria di Dueville, al di là di un muro di una costruzione abbandonata (ex Lanerossi), costeggiante i binari, in mezzo a delle sterpaglie.

Lo stesso vistosi braccato non opponeva ulteriore resistenza e si consegnava ai carabinieri che procedevano all’arresto e lo conducevano in Tenenza.

Su disposizione del Pubblico ministero di turno Dott. Jacopo Augusto Corno, il SOWE è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Tenenza di Dueville in attesa del processo per direttissima previsto per questa mattina in modalità telematica.

I reati contestati sono: furto in abitazione e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Al termine dell’udienza svoltasi in collegamento con la Compagnia Carabinieri di Thiene, l’arresto veniva convalidato dal Giudice Dott.ssa Alessia Russo e per il Sowe Cherno, difeso d’ufficio dall’Avv. Biondo Mariuccia del Foro di Vicenza, veniva disposta la custodia cautelare in carcere.