“èPrimavera”, con la bella stagione al via una serie di eventi per far vivere il centro storico durante la settimana

222
“èPrimavera”, tanti eventi per far vivere il centro storico di Vicenza
Presentato il programma di “èPrimavera”, tanti eventi per far vivere il centro storico di Vicenza

Questa settimana anche il calendario ci dice che finisce l’inverno e da domani, martedì 19 marzo, prende il via “èPrimavera”, un programma di eventi voluti dall’amministrazione comunale per far vivere il centro storico di Vicenza, da marzo a maggio, non solo le sere del weekend ma anche durante la settimana.

Il progetto è curato dagli assessori alle politiche giovanili Leonardo Nicolai, allo sport Leone Zilio, alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin e allo sviluppo economico Cristina Balbi, in collaborazione con Confcommercio Vicenza.

I martedì saranno dedicati allo sport, trasformando in palestra a cielo aperto il centro storico dove sportivi e appassionati potranno trovare, oltre al consolidato ritrovo settimanale di CorrixVicenza di Atletica Vicentina, arrivata alla 300esima edizione (con ritrovo e partenza da via Battaglione Framarin e passaggio per il centro storico), anche allenamenti e dimostrazioni di boxe in piazza dei Signori. A capitanare le sessioni delle palestre, tra le altre, Queensberry, Mai Domi Pugilistica Vicentina, 268 R- Kinisi Clube Cuba Boxe, sarà il campione vicentino di pugilato Luca Rigoldi.

Il mercoledì sarà invece dedicato agli appassionati di arte: la mostra in Basilica Palladiana “Pop/Beat – Italia 1960-1979. Liberi di sognare” sarà aperta in via straordinaria fino alle 22 e per chi ama la musica avranno luogo diversi concerti nei locali realizzati in collaborazione con Confcommercio. Si comincia mercoledì 20 in piazza delle Erbe, dove, dalle 19 alle 23, si esibiranno Franky Suleman, Dax Dj e Munstac nell’evento promosso dai locali Alle Erbe e Refettorio Birraio. In programma nelle prossime settimane anche musica nei plateatici.

Sempre di mercoledì, ma a partire dal 27, ci saranno le visite guidate a Palazzo Trissino tenute dall’ex cerimoniere del Comune Daniele Andreose. I tour partiranno alle 18.30 nelle modalità che saranno comunicate prossimamente.

Il giovedì sarà dedicato alle famiglie. Dal 21 marzo al 2 maggio, dalle 17 in piazza dei Signori, la compagnia exvUoto teatro proporrà l’evento dal titolo “Piccole biblioteche partecipative”: grandi e piccini potranno ascoltare letture ad alta voce di racconti che ogni settimana saranno dedicati ad un tema diverso. Il primo, mercoledì 21 sarà, avrà come tema le storie di altri paesi. Le famiglie potranno portare un libro o un testo legato al titolo della giornata e leggerlo insieme agli attori di exvUoto teatro.

 

——
Fonte: “èPrimavera”, al via gli eventi in centro storico durante la settimana , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza