Focus criptovalute: quali sono le più conosciute?

167
Criptovalute, sono 100
Criptovalute, sono 100

Sono uno degli argomenti più chiacchierati degli ultimi decenni, affascinanti e al tempo stesso nascoste da un velo d’incertezza: le criptovalute. La maggior parte delle persone quando sente il termine criptovaluta pensa automaticamente al Bitcoin, ma in verità negli ultimi anni il mondo del trading online ha assistito all’ascesa di numerose criptovalute che nel bene o nel male hanno assunto una certa notorietà.

Quali sono le criptovalute più conosciute

In tutto le criptovalute che possono essere acquistate sono 100, ma fra queste spiccano alcune che per una serie di motivazioni sono più note. Al primo posto, come è immaginabile, spicca il Bitcoin. Nato appena dodici anni fa, ancora oggi non si conosce l’identità del suo creatore. Nonostante molti alti e bassi, oggi il Bitcoin è la criptomoneta più acquistata: tra i suoi compratori il celebre Elon Musk, il quale ha comperato Bitcoin per quasi due miliardi.

Subito dopo il Bitcoin, si piazza Ethereum. Nata dall’idea del russo Vitalik Buterin nel 2013, Ethereum è la seconda moneta virtuale più acquistata. All’epoca della sua nascita, Buterin era una ‘semplice’ matricola universitaria che nutriva una forte passione e interesse nei confronti del mondo delle criptomonete. Una sera, seduto a un tavolo di un pub insieme ad alcuni programmatori, intavolò l’argomento Bitcoin e da lì nacque l’idea di creare una nuova blockchain e così avviò una raccolta fondi attraverso la quale riuscì a reperire il denaro necessario per dar vita al proprio progetto.

La terza moneta virtuale più famosa del mondo crypto è Binance Coin. Nata in Cina, il suo fondatore, Changpeng Zao, riuscì a immettere sul mercato questa criptomoneta grazie ad una raccolta fondi. Grazie a questa idea, riuscì a raccogliere ben quindici milioni di dollari e a dar vita a questo progetto. I fondi raccolti servirono infatti per avviare l’attività, assumere nuovi sviluppatori e per rafforzare i server. In tutto sono stati emessi sul mercato 200 milioni di BNB (Binance Coin).

Al quarto posto si piazza Dogecoin. Il suo inventore, Jackson Palmer, pensava a tutto tranne che avrebbe inventato una delle criptomonete più acquistate. Essa infatti nasce da uno scherzo: Palmer, ispirandosi a Doge, un cucciolo di Shiba divenuto famoso in rete per i meme che oramai circolano da anni, ha dato vita a questa moneta virtuale che presenta infatti come immagine principale lo Shiba e la lettera D che sta appunto per Dogecoin.

Elon Musk ha creduto particolarmente in questo progetto, tanto che una sua frase di apprezzamento detta durante un’intervista ha fatto schizzare in alto le quotazioni di questa moneta.

Dove acquistare criptovalute

Investire in criptovalute può essere un ottimo modo per generare profitti con il proprio capitale, tuttavia è necessario affidarsi a piattaforme o programmi specifici. In particolare il software Bitcoin Code, attraverso una serie di algoritmi, consente di guadagnare grazie all’auto-trade: chi investe del denaro non dovrà fare nulla, sarà compito del sistema effettuare acquisti in modo automatico.