Giornata della Memoria a Vicenza: Vinòva dà appuntamento al Parco delle Fornaci. Neo presidente Beretta: contro i nuovi rigurgiti di intolleranza e xenofobia

148

In occasione della Giornata della memoria, domani, sabato 27 gennaio 2018 alle ore 11.00, l’Associazione Vinòva propone un momento di ritrovo aperto a tutti quanti vorranno aderire all’iniziativa presso il Giardino della Memoria al Parco delle Fornaci. Nel corso della commemorazione saranno letti alcuni brani tratti da testi sulla Shoa seguiti da un breve intermezzo musicale. «Quello della Shoa e dello sterminio di milioni di persone “indesiderate” – spiega il neo presidente dell’Associazione Vinòva, Stefano Beretta – è uno dei momenti più bui della storia contemporanea. Oggi ci troviamo a vivere una congiuntura storica in cui, purtroppo, tendono a riemergere nella società europea nuovi rigurgiti di intolleranza, razzismo e xenofobia.».
«È qui – aggiunge Beretta – che il dovere della memoria si fa ancora più importante, per ricordarci che ciò che è stato potrebbe ancora ripetersi e valori come libertà e democrazia non sono da ritenersi acquisiti per sempre. Quello che dobbiamo fare è coltivarli e riconquistarli giorno dopo giorno».