Il CSV Informa – #laComunitàSiRacconta

“La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.” Raoul Follereau

Csv e giornate della solidarietà
Csv e giornate della solidarietà
- Pubblicità -

Carissimi Volontari del CSV, questa frase è per voi, per dirvi grazie per quanto in questi giorni abbiamo condiviso e che ancora abbiamo da vivere insieme. È stato un susseguirsi di emozioni, di esperienze, di ascolto e di testimonianze vere, di un impegno che non cessa mai. Il Volontariato genera un patrimonio di valori a supporto del territorio e della nostra Comunità: lo avete ricordato in apertura delle Giornate della Solidarietà e in ogni singolo evento. Tante le frasi e le suggestioni che avremo modo di trasmettervi, insieme a quanto abbiamo respirato e stiamo respirando in questa ventunesima edizione di “Azioni Solidali Vicentine”. Ci siamo fatti tutti un grande dono, quello della vicinanza, degli abbracci che mancavano, dei sorrisi, delle belle chiacchierate insieme… la vostra felicità è anche la nostra.

Grazie!

Mario Palano, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore


Proseguono fino al 15 ottobre le iniziative in programma per la 21esima edizione di Azioni Solidali Vicentine che ha radunato oltre 100 Associazioni e moltissimi Volontari in Piazza dei Signori sabato 2 ottobre e alla Basilica di Monte Berico domenica 3 ottobre per la SS Messa. Un incontro tanto atteso: dopo i mesi più difficili di distanziamento e di chiusura si è respirata la gioia di potersi finalmente ritrovare, celebrando il valore della Comunità, filo conduttore delle giornate. Lo spazio della Loggia del Capitaniato ha ospitato incontri e dibattiti su temi fondamentali per il presente e il futuro del Terzo settore e una mostra con 17 oggetti-simbolo a rappresentare l’impegno delle Associazioni, delle istituzioni e dei mezzi di comunicazione durante l’emergenza. La mostra sarà visitabile fino a domenica 10 ottobre.


Incontro con le Associazioni: la condivisione e la partecipazione



clicca per rivedere l’evento



clicca per rivedere l’evento



clicca per rivedere l’evento



clicca per rivedere l’evento



clicca per rivedere l’evento




clicca per rivedere l’evento



clicca per rivedere l’evento

GRAZIE A QUANTI HANNO COLLABORATO E PARTECIPATO AGLI EVENTI!!



Appuntamento con i Venerdì del CSV

leggi il comunicato stampa per gli incontri di ottobre

Ancora alcuni posti disponibili per la serata del 15/10 

prenota per venerdì 15/10 – Palazzo Toaldi Capra, Schio

I VENERDì DEL CSV 2021 

#live streaming sui nostri canali social

Facebook YouTube

VI ASPETTIAMO!


STORIE DI VOLONTÀRIATO VICENTINO

Insieme, Dono, Condivisione, Partecipazione, Sorriso sono alcune parole chiave proposte dagli ospiti per raccontare il mondo e il valore del Volontariato. La quarta puntata della rubrica è stata l’occasione per presentare il programma di Azioni Solidali Vicentine, la festa del Volontariato giunta alla ventunesima edizione e tornata finalmente a riempire con la sua vivacità la Piazza principale del capoluogo dopo le limitazioni imposte dall’emergenza.

Insieme, facendo Rete, è possibile dare risposta alle tante richieste sollecitate dalla società odierna e migliorare la qualità di vita del singolo e della Comunità.

La quarta puntata di “Storie di Volontàriato Vicentino” realizzata in collaborazione con Videomedia – TVA Vicenza è andata in onda il 26/09/2021 con ospiti: Matteo Tosetto, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Vicenza, Angela Maculan, Presidente Associazione Silicon Klaun e Maria Rita Dal Molin, Direttore del CSV di Vicenza.

Clicca e guarda il video

a questo link trovi la pagina con tutte le puntate


CSV DI VICENZA ED EPACA AL FIANCO PER UN NUOVO WELFARE

Siglata nell’ambito delle Giornate della Solidarietà 2021 una nuova importante convenzione tra CSV di Vicenza e Patronato Epaca (Patronato costituito dalla Confederazione Nazionale Coldiretti) per fornire a tutti i cittadini che si rivolgono al CSV servizi di consulenza in materia di prestazioni assistenziali, previdenziali, danni da lavoro e tutela alla salute e per favorire la crescita e il reciproco scambio di informazioni e conoscenze in materia di protezione sociale.

clicca per il comunicato stampa completo


DUE NUOVI AUTOMEZZI PER IL PROGETTO STACCO

Inaugurati lunedì 13 settembre nel cortile della sede del Centro di Servizio per il Volontariato due nuovi mezzi di trasporto sociale a disposizione per il “Progetto Stacco”. Il Progetto nasce dalla volontà e con il contributo annuale della Regione Veneto per creare sul territorio una rete di trasporti sociali dedicati alle persone con difficoltà economiche e sanitarie.

Questa settimana riportiamo l’intervento di Matteo Tosetto, Assessore alle politiche sociali del Comune di Vicenza che conferma il grande supporto che il progetto può dare alle tante persone sole e fragili residenti nel territorio comunale.

clicca e segui l’intervista

Intervista a cura dell’Ufficio Stampa del CSV di Vicenza, Referente Monya Meneghini, e TVA Vicenza


https://www.csv-vicenza.org/ba2.gif

VICENZA SOLIDALE

Sabato 9 ottobre la puntata di VICENZA SOLIDALE alle 9.25 sarà dedicata agli Alpini di Vicenza, sempre protagonisti di un grande impegno sociale nella comunità, in ricordo di quanti hanno sacrificato la propria vita per la libertà e la democrazia. A raccontarci i tanti impegni e gli importanti riconoscimenti ci sarà il Presidente Luciano Cherobin della sezione Ana “Monte Pasubio” di Vicenza. State con noi su Radio Vicenza!

100.3  per Vicenza, Marostica, Bassano
101.7  Altopiano di Asiago
104.7  Piovene, Caltrano, Valdastico
100.2-104.1-94.8  Valbrenta e Valsugana
in streaming su www.radiovicenza.com
in podcast su www.csv-vicenza.org


AZIONI SOLIDALI – INTERVISTE

Attraverso le interviste registrate sabato 2 ottobre, in occasione degli eventi del CSV di Vicenza in Piazza dei Signori, ripercorreremo i momenti di Azioni Solidali Vicentine 21a edizione, riproponendo i temi degli incontri e qualche dichiarazione degli ospiti e dei relatori. Oggi cominciamo con i saluti del Vicepresidente del CSV vicentino Giuseppe Munaretto, che ci racconterà dell’atmosfera di festa e dell’incontro del 4 ottobre per la Giornata Nazionale del Dono.

per ascoltare il contributo clicca il link


IL CSV DI VICENZA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

I servizi di sostegno telefonico attivati durante la prima fase dell’emergenza continuano nella maggior parte dei casi ad essere operativi e riparte in alcuni Comuni la collaborazione con le Associazioni per garantire i servizi di base ai cittadini più fragili. Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza sta continuando a informare i volontari sulle modalità corrette per svolgere i servizi e sta sostenendo le attività delle Associazioni impegnate per l’emergenza. Per restare aggiornati su notizie, normative vigenti e sulle iniziative attivate in tema di emergenza covid o per segnalare aggiornamenti sui servizi forniti dalla vostra Associazione o dal vostro Comune potete visitare la sezione dedicata:
La mappa interattiva è costantemente aggiornata con le iniziative segnalate.
Puoi contribuire anche tu, segnalando un servizio sul territorio e condividendo la mappa.

Sei un Ente, un’Associazione o un Comune?
Vuoi condividere la nostra mappa sul tuo sito?

Copia questo codice e incollalo nelle pagine del tuo sito:

<iframe src=”https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1TEYJhl_cTP27D8stSpmNNzR8cbRetWXs” width=”100%” height=”800″></iframe>

 


Green pass obbligatorio anche per i volontari nei luoghi di lavoro pubblici e privati. Sarà necessario dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021.

Richiedi informazioni allo Sportello Sicurezza del CSV


CSV DI VICENZA: COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

Il CSV di Vicenza ricorda che si accede solo su appuntamento.
Le consulenze continuano ad essere svolte per telefono, skype, videoconferenza, e-mail e anche in presenza. Per accedere ai nostri uffici, e per una consulenza in presenza, è necessario prendere appuntamento.
Si consiglia di telefonare e/o di scrivere a [email protected]

Può accedere solo un Volontario per Associazione.
Tutte le indicazioni vi saranno fornite all’ingresso del CSV, prima di accedere ai nostri uffici.

Rimani sempre informato sui nuovi DPCM consultando la nostra sezione #iorestoacasa.


PIANO FORMATIVO – TERZO TRIMESTRE
Eccovi le prossime proposte WEBINAR

di OTTOBRE 2021

 


Corsi di informatica:
Corso base Informatica
– data da concordare
Corso Reti, Internet e Posta elettronica – data da concordare
Corso Smartphone e Tablet – data da concordare
Corso base Excel – data da concordare
Corso avanzato Excel – data da concordare
Corso base Word – data da concordare
Corso avanzato Word – data da concordare



Il CSV di Vicenza informa le Associazioni che lo “Sportello Sicurezza” è attivo anche per la gestione Covid-19.
Inviateci le vostre richieste e i nostri esperti vi contatteranno.

Clicca per maggiori informazioni


Le Associazioni informano

Giovedì 7 ottobre il consiglio comunale di Vicenza ha approvato la delibera di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Battaglione Alpini Vicenza “in quanto rappresentativo della storia delle truppe alpine, onorando in tal modo Vicenza per l’esemplare servizio ispirato ai fondamentali valori umani della solidarietà, della pace e dell’aiuto al prossimo e della difesa dei valori umani”. Un riconoscimento di particolare significato anche per la sezione “Monte Pasubio” dell’Associazione Nazionale Alpini che si appresta a celebrare il centenario della fondazione. La cerimonia ufficiale di consegna si terrà sabato 9 ottobre alle 10:30 nella Loggia del Capiataniato in un fine settimana dedicato agli Alpini.


Logo Associazione

OTTOBRE ROSA 2021

Dodici serate informative, sei passeggiate in rosa, quattro open day. E ancora: una cena di gala, un simposio internazionale di danza, uno spettacolo musicale e l’illuminazione straordinaria di alcuni monumenti o palazzi storici del Vicentino. Si presenta con questo ricco menu la nuova edizione dell’Ottobre Rosa, il mese internazionale dedicato alla prevenzione della salute della donna.

Clicca per il programma completo


Logo Associazione

PERCORSI AVVIATI DA SINTONIA ODV

L’Associazione Sintonia ODV di Thiene fornisce ascolto psicologico e consulenza al fine di accogliere, ascoltare, accompagnare la persona, la coppia e la famiglia in difficoltà.

Attualmente propone i percorsi:

Donne in cammino” incontri di gruppo al femminile con cadenza quindicinale, per informazioni ed iscrizioni telefonare: 333-1745973 (ore serali)

Inoltre dal 30 ottobre partirà il nuovo percorso “Crescere in coppia” (iscrizioni entro il 20 ottobre al n. 3495046261, email: [email protected])


Logo Associazione

GRUPPO SOCIALE MISSIONARIO SAN GIORGIO DI POLEO

L’Associazione ci segnala l’uscita del nuovo numero della pubblicazione “Novità in lettera 123

Clicca per scaricare


Continuano le informazioni

PROGETTO “STACCO”: PUBBLICATO IL NUOVO BANDO

Bando pubblico per il finanziamento di progetti destinati a garantire la continuità del trasporto sociale in rete “STACCO Servizio Trasporto Accompagnamento Sociale” per l’annualità 2021-2022. In data 1 ottobre 2021 è stato pubblicato nel BUR n. 131 il bando di cui alla DGR n.1311 del 28 settembre 2021 per la presentazione di progetti di trasporto sociale.

Clicca qui per vedere il bando


IL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDE ALL’UNIONE UNA CARTA EUROPEA DELLA DISABILITÀ 

Il 7 ottobre il Parlamento Europeo ha approvato la Risoluzione che chiede all’Unione Europea una definizione comune di disabilità e di introdurre una Carta Europea della Disabilità per il riconoscimento comune di tale condizione in tutto il proprio territorio. Questa importante Risoluzione arriva a 15 anni dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata ad oggi da 186 Paesi oltre all’Unione Europea e alla quale l’associazione Abilitando (Dove la tecnologia incontra la disabilità) ha dedicato un convegno.


INCONTRO CON ALESSANDRO CASULA 

L’associazione “Le Città Visibili” di Caltrano in collaborazione con la Parrocchia di S. M. Assunta di Caltrano propone: Alessandro Casula, esperto organista e appassionato studioso e ricercatore, presenterà la storia della famiglia Zordan di Cogollo del Cengio, famosi costruttori di organi che hanno, in 150 anni di attività, rifornito più di 700 chiese dei loro pregevoli strumenti.

L’evento avrà luogo nella Chiesa Arcipretale di Caltrano in Piazza Dante, DOMENICA 10 ottobre p.v. alle ore 17.30

Durante la conferenza saranno eseguiti dei brani all’organo della chiesa, costruito nel 1899 da Romano Zordan. L’accesso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti, con obbligo di Green Pass e mascherina, che saranno controllati alla porta principale della chiesa.

Clicca per scaricare la locandina


CALL FOR REGIONS – “CARTA E” 2021: SOSTEGNO A PROGETTI IN FAVORE DI INFANZIA E ADOLESCENZA

È possibile partecipare entro il 15 ottobre alla terza edizione dell’iniziativa di UniCredit Foundation: “Call for Regions – Carta E 2021”, con l’obiettivo di sostenere, anche quest’anno, progetti in favore dell’infanzia e adolescenza a carattere prevalentemente locale. L’iniziativa è realizzata con il supporto di UniCredit grazie al progetto “Carta E”. Il progetto, interamente a carico di UniCredit, prevede che il due per mille delle spese effettuate dai clienti vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate a progetti di solidarietà portati avanti da organizzazioni senza scopo di lucro.

Clicca per maggiori informazioni


VIDEO/MOSTRA FOTOGRAFICA UN CLICK PER PRENDERE… COSCIENZA

Le foto della MOSTRA FOTOGRAFICA UN CLICK PER PRENDERE… COSCIENZA, SVOLTASI A LONIGO – nei giorni 18 e 19 settembre, Organizzata da “Attiva-Mente”; visibili qui

RECITARE PER ME PER NOI: “INSIEME PER VIVERE LA BELLEZZA (laboratorio teatro Centro Salute Mentale e Istituto Tecnico Agrario “A. Trentin”); visibile qui



THE RED BENCH – SCAMBIO GIOVANILE INTERNAZIONALE A TRISSINO; 19 – 27 NOVEMBRE 2021

Dal 19 al 27 novembre 2021 si terrà a Trissino lo Scambio Giovanile Internazionale “The Red Bench” proposto dal Comune di Trissino con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulla violenza contro le donne e le ragazze, l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne, attraverso l’arte e la creatività.

Il progetto, gestito da Cooperativa Sociale Studio Progetto, è in fase di avvio, e sono aperte le selezioni dei partecipanti italiani. 5 partecipanti dai 17 ai 23 anni interessati alle tematiche del progetto. Candidatura entro il 17 ottobre 2021 compilando il modulo di candidatura a questo link: https://bit.ly/TheRedBench_YEe

Clicca per maggiori informazioni


ERASMUS+ DAYS: MOBILITÀ GIOVANILE, PROGETTAZIONE EUROPEA

L’Agenzia locale Eurodesk di Valdagno e l’Antenna locale Eurodesk di Vicenzaorganizzano due appuntamenti, il 14 e il 15 ottobre, per promuovere e far conoscere Erasmus+, con l’obiettivo di valorizzare le storie, le esperienze e le opportunità del programma che dalla sua nascita ad oggi ha coinvolto quasi 10 milioni di persone.

Clicca per maggiori informazioni


SELFIEforTEACHERS: SUPPORTO AGLI INSEGNANTI NELLE TECNOLOGIE DIGITALIPer celebrare la Giornata mondiale degli insegnanti, il 5 ottobre, la Commissione ha lanciato un nuovo strumento online per permettere agli insegnanti di riflettere sul modo in cui utilizzano le tecnologie digitali nelle loro attività didattiche. Sulla base di una serie di domande, lo strumento SELFIEforTEACHERS può aiutarli a valutare le loro competenze digitali e a individuare le aree in cui necessitano di ulteriore formazione e sostegno.

Lo strumento è attualmente disponibile in inglese, francese, tedesco e sloveno. Nelle prossime settimane verranno aggiunte le versioni in tutte le lingue ufficiali dell’UE.

Clicca per maggiori informazioni


11-12 OTTOBRE: FORUM SUI DIRITTI FONDAMENTALI 2021!Il Forum sui diritti fondamentali 2021, organizzato dall’Agenzia per i diritti fondamentali dell’UE, fornirà uno spazio per discutere le sfide più urgenti dell’Europa in materia di diritti umani insieme a giovani, responsabili politici e rappresentanti della società civile Dal 19 al 27 novembre 2021 si terrà a Trissino lo Scambio Giovanile Internazionale “The Red Bench” proposto dal Comune di Trissino con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulla violenza contro le donne e le ragazze, l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne, attraverso l’arte e la creatività.

L’evento si svolgerà in forma ibrida l’11-12 ottobre, con sessioni organizzate in tutta Europa (Vienna, Strasburgo, Ginevra, Varsavia, Lubiana, Oslo) e online.

Tutti gli eventi saranno in diretta streaming.

Quest’anno, il Forum si concentrerà su due temi principali:
– i giovani e il futuro dell’Europa;
– la ripresa del Covid-19.

Per prendere visione del programma e registrarsi, andare qui

Clicca per maggiori informazioni


REACT-EU: 1,2 MILIARDI DI € PER SOSTENERE L’OCCUPAZIONE, L’INCLUSIONE SOCIALE E LA TRANSIZIONE DIGITALE

La Commissione europea, nel quadro di REACT-EU, ha stanziato oltre 1,2 miliardi di € per sei programmi operativi (PO) del Fondo sociale europeo in Italia, Germania e Spagna al fine di aiutare questi paesi a riprendersi dall’emergenza coronavirus.embri dell’UE.

REACT-EU fa parte di NextGenerationEU e stanzia 50,6 miliardi di € in finanziamenti aggiuntivi (a prezzi correnti) ai programmi della politica di coesione nel corso del 2021 e del 2022 per la transizione verde e digitale e per una ripresa socioeconomica sostenibile.

Clicca per maggiori informazioni


NUOVA APPLICAZIONE ERASMUS+ E CARTA EUROPEA DELLO STUDENTE

La Commissione ha lanciato la nuova applicazione Erasmus+. La nuova applicazione, disponibile in tutte le lingue dell’UE, permetterà a ciascuno studente di dotarsi di una Carta europea dello studente in formato digitale valida in tutta l’Unione europea. Il futuro è digitale, e con questa nuova applicazione gli studenti potranno fare a meno di un altro pezzo di carta.

Grazie alla nuova app, che funziona con i sistemi Android e iOS, gli studenti potranno:

  • cercare e selezionare la loro destinazione tra gli istituti partner della loro università;
  • firmare il loro contratto di apprendimento online;
  • scoprire eventi e consigli utili relativi alla loro destinazione ed entrare in contatto con altri studenti; e
  • dotarsi di una propria Carta europea dello studente per accedere a servizi, musei, attività culturali e offerte speciali nell’università e nel paese di cui sono ospiti.

Clicca per maggiori informazioni


EURODESK YOUNG MULTIPLIER: PROPOSTA PER LE SCUOLE VICENTINE

Il 17 settembre 2021 è stata pubblicata una circolare dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – Ufficio VIII – Ambito territoriale di Vicenza a tutte le scuole secondarie di II grado della provincia per invitarle all’iniziativa “Eurodesk Young Multiplier”, progetto dedicato agli studenti delle classi 3, 4 e 5 secondarie di II grado, proposta da Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza – Ente Gestore del CSV di Vicenza (Agenzia Eurodesk di Vicenza) in collaborazione con il coordinamento nazionale della rete Eurodesk Italy.

Il progetto, che si inserisce all’interno dei Percorsi di Competenze Trasversali e di Orientamento (P.C.T.O.), mira a coinvolgere i giovani in attività informativo-partecipative sulle tematiche connesse alla cittadinanza europea ed alla partecipazione attiva, attraverso un percorso di conoscenza dell’Unione Europea, della rete Eurodesk e delle opportunità di mobilità per l’apprendimento.

La metodologia adottata combina attività sincrone e asincrone, con il coinvolgimento diretto degli studenti al fine di condividere con loro gli argomenti ed i contenuti del progetto. Al termine delle attività formative, sarà possibile attivare presso le scuole che avranno aderito al progetto, un “Eurodesk corner”, spazio fisico o virtuale nel quale condividere le opportunità per i giovani e per le scuole offerte dalla rete Eurodesk.

-Pubblicità-