Maltempo a Vicenza, Coc riunito stabilmente dalle 22. Bacchiglione in calo dalla mezzanotte

362
Coc e piena Bacchiglione
Coc e piena Bacchiglione

Dalle 22 il Coc è riunito nella sede del Comando della polizia locale. Alla presenza del sindaco Possamai e degli assessori Tosetto, Spiller, Baldinato e Selmo, è stato fatto il punto sulle misure di protezione previste dal piano di emergenza. Sono risultati correttamente attivati il posizionamento delle paratie a Ponte degli Angeli, la posa dei panconi in viale Giuriolo, via Sartori e a Debba, lo stoccaggio dei sacchi di sabbia nelle zone della città particolarmente sensibili: via Fusinato, piazzetta Santi Apostoli, via Natale del Grande, piazza Matteotti, San Pietro Intrigogna, Debba.e  via Sardegna.

Sono state verificate anche procedure previste dal piano per alcune specifiche fragilità, come le paratie a Parco Querini e il posizionamento di un’idrovora in via Leoni a cura di Viacqua.

I volontari di protezione civile proseguono nella preparazione di sacchi di sabbia.

Il sindaco Possamai e l’assessore Tosetto si sono quindi recati in sopralluogo a Ponte degli Angeli, in viale Giuriolo, alle Barche, a Debba e a S. Agostino e lungo la Dioma.

“Ringrazio il personale operativo al Coc e i volontari di protezione civile impegnati in questa emergenza – dichiara il sindaco Possamai. Invito tutti i cittadini a informarsi consultando il sito comunale, i social e la stampa locale. In caso di necessità su tutti i canali informativi e attraverso il servizio sms di emergenza forniremo disposizioni di protezione civile, a partire dall’invito a spostare le auto in zone sicure”.

Il Bacchiglione, nella serata, è cresciuto sempre più lentamente grazie all’apertura del bacino di Caldogno, disposto fin dalle 20.45. Alle 23.30 ha raggiunto a Ponte degli Angeli quota 4,77, alle 24 ha registrato un primo calo a quota 4.73, confermato dal più significativo calo a monte, a Ponte Marchese.

Il Retrone alla stessa ora a Sant’Agostino ha toccato quota 2,54 metri.

Il monitoraggio del Coc, che resta attivo al Comando della polizia locale, proseguirà per le prossime ore.

 

——
Fonte: Maltempo, Coc riunito stabilmente dalle 22. Bacchiglione in calo dalla mezzanotte , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza