“Mutazioni 03” allo Spazio Bixio di Vicenza con Stefania Carlesso

651
mutazioni 03

Al centro del nuovo appuntamento di “Mutazioni 03” ci sono Molly e il suo mondo in apparenza inconsistente, come un castello di carte in equilibrio precario tra mezze verità e mezze bugie.

“Mutazioni 03” è giunta alla sedicesima edizione: stagione di spettacolo del Bixio, spazio teatrale del Comune di Vicenza, curata per la parte artistica e organizzativa da Theama Teatro in collaborazione con FOR.THE – centro di formazione teatrale.

Venerdì 24 febbraio, alle 21, l’attrice e regista Stefania Carlesso farà emergere dalle ultime pagine dell’“Ulisse” di James Joyce Molly Bloom, la moglie di Leopold, che nella poderosa opera dell’irlandese seguiamo nella sua Odissea lunga un solo giorno per le strade di Dublino. Ma Molly è una donna ben lontana da quella Penelope che tanto amava Ulisse: lei è una donna che tradisce e i cui sogni seguono rotte ben diverse da quelle del marito, portandola in un altrove dove perdersi anche da se stessa.

“The sun shines for you”, il monologo di Molly Bloom nel libero adattamento teatrale di Marco Cavalli, ci accompagna così nella modesta stanza della coppia, in quel 16 giugno 1904 in cui il romanzo è ambientato: una data simbolo per Joyce, scelta per ricordare il suo primo appuntamento con la futura moglie Nora Barnacle. È lì che Molly, cantante d’opera legata a Leopold da sedici anni, si sveglia improvvisamente, lasciando ai propri pensieri la possibilità di trasformarsi, senza alcun freno, in parole. Verità scomode si alternano a bugie che, in qualche modo, giustificano le sue infedeltà, rendendola incapace di lasciar andare gli uomini della sua vita.

Biglietti interi a 15 euro, a 12 i ridotti. Per informazioni e prenotazioni (consigliate): info@theama.it oppure 0444 322525, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; nel giorni di spettacolo, dalle 10 alle 18, è attivo il numero 392 1670914. Informazioni anche su www.teatrospaziobixio.com. Il Teatro Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4.

——
Fonte: Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza