“Osteria Popolare Berica. Un viaggio”: in anteprima all’Araceli il docufilm sui primi vent’anni della band vicentina

349
“Osteria Popolare Berica. Un viaggio”: in anteprima all'Araceli
“Osteria Popolare Berica. Un viaggio”: in anteprima all'Araceli

Verrà proiettato in anteprima assoluta la sera di mercoledì 10 aprile alle 21, al cinema Araceli di Vicenza, il docufilm “Osteria Popolare Berica. Un viaggio” di Fabio Ferrando. Il film narra le vicende e le implicazioni simboliche di vent’anni di carriera dell’Osteria Popolare Berica, che dopo il concerto di Natale che ha riunito sul palco tutti i compagni di viaggio della band, fa un altro regalo ai fan per ripercorrere le avventure di questi ultimi vent’anni. Il viaggio è raccontato nel film attraverso le interviste dei componenti attuali, di quelli passati e di tante persone che con l’OPB hanno avuto in qualche modo a che fare.

Sono oltre venti interviste, cui si aggiungono materiali d’archivio, frame di concerti per raccontare in maniera corale la storia – non proprio tutta, ma una parte consistente – di un gruppo musicale che ha fatto attraverso la performance, la politica e l’attivismo anche la storia – o parte della storia – di Vicenza. Partendo dagli esordi della band, il documentario attraversa i momenti epici del movimento No Dal Molin e della lotta contro la costruzione delle base statunitense, raccontando in parallelo la crescita artistica e l’evoluzione musicale del gruppo. Una storia vicentina che il regista Fabio Ferrando è riuscito a racchiudere in poco più di due ore di spassosa e a tratti commovente narrazione, senza tralasciare nessuno degli elementi tipici dell’Osteria Popolare Berica: la satira, l’ironia, l’acume, la rabbia e la dolcezza.

Il film sarà proiettato anche sabato 13 aprile alle ore 15:30, sempre al cinema Araceli. Biglietto intero 6,5 euro, ridotto 5,5 euro.