PMI, sostenibilità e società benefit: webinair di Confcommercio Vicenza e dell’Ente Bilaterale Terziario

225
webinair di Confcommercio Vicenza

Un webinair di Confcommercio Vicenza sulla sostenibilità vista dalla parte delle PMI è in programma mercoledì 5 giugno con inizio alle 14.00) nell’ambito del progetto “VI.TE Sostenibili: sostenibilità economica e sociale per le imprese del Terziario Vicentino”. L’incontro, organizzato come detto da Confcommercio Vicenza e dall’Ente Bilaterale del Settore Terziario di Vicenza, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, proporrà un approfondimento su come produrre una rendicontazione di responsabilità sociale d’impresa, fino ad arrivare alla costituzione di una società benefit.

Le società benefit sono organizzazioni, previste dall’ordinamento italiano dal 2016, che operano per generare, oltre ad un profitto finanziario, anche un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, attraverso l’adozione di pratiche sostenibili e trasparenti.

L’incontro on line sarà aperto da Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza. La parola passerà poi al dott. Vincenzo Riso, ricercatore UniVerona, che tratterà il tema “L’integrazione della sostenibilità in azienda”. A seguire, la testimonianza del dott. Stefano Giovannini di Ariostea Broker s.r.l.

Il progetto “VI.TE Sostenibili: sostenibilità economica e sociale per le imprese del Terziario Vicentino”, già attivo da qualche anno, intende informare e formare i lavoratori e gli imprenditori delle imprese del commercio, turismo e servizi di Vicenza sui diversi aspetti che riguardano la sostenibilità (economici, sociali, di welfare, di compliance, ecc.) sensibilizzandoli sui benefici diretti che questo tipo di approccio può generare.

La partecipazione al webinar è libera previa iscrizione sul sito www.ascom.vi.it sezione webinar-incontri-eventi.