Politiche 2018, Luca Fantò (Psi Veneto): centrosinistra ha perso, Lista Insieme non ha rappresentato un elemento di novità ma ha confermato base da cui ripartire in Veneto

158

A spoglio non ancora ultimato, il risultato delle urne è evidente. L’ottima affluenza dimostra come gli italiani riconoscano ancora al voto ed alle Istituzioni che da esso scaturiscono, un alto valore morale e civile. E’ necessario che il futuro governo del Paese, che verosimilmente vedrà il centrosinistra all’opposizione, riesca ad operare in maniera responsabile. E’ necessario prendere atto della sconfitta del centrosinistra. E’ necessaria nel centrosinistra e nei partiti che lo costituiscono, un’analisi non tanto degli errori fatti, quanto delle strategie per riportare le formazioni politiche che per loro natura dovrebbero essere vicino al popolo, accanto al popolo.
La lista INSIEME non è riuscita a rappresentare per i cittadini un credibile elemento di novità ma, avendo confermato la base elettorale espressa già nelle precedenti elezioni regionali venete, ha dimostrato di avere le fondamenta abbastanza solide da poter iniziare un percorso di ricostruzione del consenso.

Luca Fantò
Segretario regionale PSI del Veneto